Taekwondo, Italia al debutto nel Virtual all’Olympic Esports Week

ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Italiana Taekwondo sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia degli Esports dopo il successo della nazionale italiana Esports di Taekwondo, e il brillante risultato ottenuto al Tekken World Tour di Chicago da parte dell’atleta azzurro Daniel Madonia. Ora è arrivato il momento di fare il debutto emozionante nel Virtual Taekwondo all’interno dell’Olympic Esports Week, che si terrà a Singapore.
Il Virtual Taekwondo è una competizione che si svolge al meglio dei tre round, con ogni round della durata di 90 secondi. Gli atleti indosseranno dei sensori che rileveranno le loro posizioni e azioni, mentre una cuffia consentirà loro di vedere gli avatar degli avversari. L’obiettivo è sfidare l’avversario e ridurre la sua barra della salute, o avere la barra della salute più alta alla fine del round. Tra gli atleti italiani che parteciperanno a questa competizione di alto livello, troviamo Leonardo Basile, un atleta olimpico che ha rappresentato l’Italia nel Taekwondo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Basile si è espresso con grande entusiasmo riguardo a questa opportunità unica: “Sono molto emozionato di rappresentare l’Italia del Taekwondo in questo avvenimento storico. L’idea di questa Olympic Esports Week e del Virtual Taekwondo mi affascina molto perchè riesce ad includere tutte le generazioni”.
L’evento vedrà la partecipazione di otto “leggende” del Taekwondo, che sono campioni olimpici, mondiali e continentali che hanno fatto la storia della disciplina. Queste leggende, insieme a Leonardo Basile, includono Yasmina Aziez (FRA), Aaron Cook (GBR), Kyung-seon Hwang (KOR), Rohullah Nikpa (AFG), Carmen Marton (AUS), Nur Tatar (TUR) e Jingyu Wu (CHN). Il sorteggio dei match è stato condotto personalmente dal Presidente della World Taekwondo, Chungwon Choue, e ha riservato delle sorprese fin dal primo turno. Uno degli incontri più interessanti sarà quello tra la campionessa cinese Wu Jingyu e Aaron Cook, rappresentante della Gran Bretagna. Leonardo Basile, invece, affronterà Daycia, una giovane e intraprendente atleta della formazione locale.
Il Presidente della FITA, Angelo Cito, ha espresso la sua gioia per la partecipazione italiana a questa prestigiosa competizione: “Essere presenti con un italiano all’Olympic Esports Week a Singapore è un evento storico. Si apre una nuova era in cui il mondo olimpico accoglie gli Esports e con essi milioni di giovani che si cimentano quotidianamente con i Giochi Virtuali. Il nostro Leonardo Basile farà parte dei 16 finalisti che si giocheranno il titolo. Sono molto felice che il Taekwondo faccia parte dei 9 sport scelti dal CIO inclusi nel programma. Come Federazione Italiana Taekwondo (FITA) e come Federazione Mondiale (WT), abbiamo lavorato negli ultimi anni per creare le condizioni migliori affinchè questo progetto si realizzasse. Inizialmente era solo un desiderio, oggi è una realtà. Sono convinto che tutto ciò possa creare una commistione positiva per milioni di ragazzi che vedono nello sport e negli Esports un’opportunità per migliorarsi da tutti i punti di vista e vivere sempre più in sinergia, abbattendo qualsiasi tipo di barriera”.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).