Nuovo furgone refrigerato per l’Emporio della solidarietà del Polesine

Irsap Foundation ha donato un furgone refrigerato all’Emporio della Solidarietà del Polesine

Nella mattinata di lunedì 5 giugno è stato consegnato alla rete che sostiene gli Empori della Solidarietà del Polesine un furgone attrezzato donato da Irsap Foundation. Il mezzo, con vano refrigerato per il trasporto di beni alimentari a temperatura controllata, è stato affidato a Bandiera Gialla Odv, associazione che insieme ad un’ampia rete di volontariato sta gestendo l’Emporio del CSV di Padova e Rovigo.

Il progetto degli Empori della Solidarietà in Polesine è stato fortemente voluto dal consiglio direttivo non solo per contrastare le povertà, comprese quelle alimentari, del nostro territorio, dando sollievo alle situazioni più fragili, ma anche perché aiuta le associazioni a collaborare, a fare squadra per prendersi insieme cura della comunità. È l’unica ricetta che conosciamo per affrontare le sfide di oggi e di domani. Una sinergia virtuosa che vede ora anche questo nuovo furgone attrezzato al servizio non solo dei volontari di Bandiera Gialla che si occupano del magazzino, ma di tutte le oltre 60 associazioni che sono l’anima dell’Emporio” ha affermato il direttore generale Niccolò Gennaro all’inaugurazione del furgone.

La vicepresidente del CSV di Padova e Rovigo Marinella Mantovani aggiunge: “Dobbiamo prenderci cura delle fragilità della comunità, delle persone che stanno soffrendo e stanno affrontando delle difficoltà. Proprio come fa ogni giorno il volontariato. Ma dai dati Istat del censimento del Terzo Settore emerge che nel nostro Paese, in tre anni, abbiamo perso per strada un milione di volontari. Quasi il 20% di persone hanno smesso di impegnarsi nel volontariato. Questi dati sono preoccupanti e avendo tutti noi a cuore e in mente quanto è importante il volontariato sui territori, dobbiamo fare di più per mettere le persone nelle condizioni di agire per aiutare gli altri. Dobbiamo metterci insieme tutti, dagli Enti Locali alle università, dai Centri Servizio Volontariato alle scuole e anche alle imprese, prendiamoci cura del volontariato”.

La disponibilità di un furgone refrigerato è un’importante strumento per le associazioni che collaborano all’Emporio della Solidarietà del Polesine perché permetterà di trasferire beni alimentari a temperatura controllata alle famiglie fragili.

(CSV di Padova)