Comune di Padova: lotta alle zanzare. L’importanza della prevenzione per scongiurare emergenze sanitarie

L’improvviso arrivo dell’estate dopo settimane di intense piogge ha portato con sé anche l’avvento massiccio delle zanzare.
Proprio in questi giorni è in corso il secondo ciclo di disinfestazione su aree pubbliche, il cui calendario è consultabile su Padovanet.
Ogni anno infatti il Comune di Padova procede a trattare tutte le aree verdi e i parchi della città con prodotti larvicidi che alterano la crescita larvale ed inibiscono la comparsa dell’insetto adulto: da aprile a ottobre vengono eseguiti almeno cinque trattamenti larvicidi con particolare attenzione alle acque di fossati, scoli, tombini, caditoie, bocche di lupo ed altri luoghi pubblici soggetti a ristagno idrico.
La disinfestazione è affidata alla società Rentokil-Initial e le operazioni sono effettuate utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili. L’efficacia degli interventi è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 6 – Euganea.
Per rendere efficaci i trattamenti è importante però la collaborazione di tutti i cittadini e le cittadine nelle aree private come previsto dall’apposita ordinanza, prestando la massima attenzione anche nelle aree private a individuare e svuotare l’acqua stagnante e, se non possibile, a trattarla con le pastiglie larvicide messe a disposizione gratuitamente dal Comune.  

Si possono ritirare nelle seguenti sedi:  

  • Informambiente, via dei Salici, 35 (entrata da via dell’Orna) previo appuntamento telefonico al numero 049 8205021, da martedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
  • Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico, via Oberdan, 1 da lunedì a venerdì, dalle 8:45 alle 13:00, martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00.  
  • Sedi di Quartiere, su appuntamento.  
  • Quartiere 1 Centro, piazza Capitaniato, 19  
  • Quartiere 2 Nord, viale Arcella, 23  
  • Quartiere 3 Est, via Boccaccio, 80  
  • Quartiere 4 Sud-Est, via Guasti, 12/c  
  • Quartiere 5 Sud-Ovest,piazza Napoli, 40  
  • Quartiere 6 Ovest, via Dal Piaz, 3  
  • Settore Ambiente e Territorio, via Sarpi, 2 previo appuntamento telefonico al numero 049 8204821, il martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00.  

Il prodotto consegnato ai cittadini, in compresse, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Va inserito all’interno di caditoie/tombini/griglie/pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana e va ripetuto ogni 2-3 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre. È importante ricordare che la disinfestazione adulticida, sia in area pubblica che privata, può essere effettuata solo in caso di necessità ed emergenza sanitaria secondo le linee guida regionali e dell’Ulss, dopo verifica di un effettivo elevato livello d’infestazione che ne possa precludere l’utilizzo.

L’assessore all’ambiente Andrea Ragona sottolinea: “Le abbondanti piogge delle scorse settimane hanno portato ristagni d’acqua ed è importante i cittadini collaborino nel prevenire la diffusione delle zanzare ad esempio svuotando i sottovasi, trattando le caditoie con pastiglie e mettendo in atto tutte le prescrizioni dell’ordinanza pubblicata in Padovanet. Per questo invito tutte e tutti a recarsi presso gli uffici pubblici e ritirare le pastiglie larvicide che mettiamo a disposizione gratuitamente e ad utilizzarle nelle proprie case e nei condomini. In merito alle disinfestazioni siamo ancora in attesa delle linee guida regionali per la prevenzione di malattie come la west nile, trasmessa solo dalla zanzara Culex (quella che punge di notte), un’emergenza che è probabile ci troveremo a dover gestire durante l’estate come accade ormai da diversi anni. Per questo la prevenzione che mettiamo in atto in queste settimane è di estrema importanza e per questo è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)