Bilancio sociale CSV Padova e Rovigo – anno 2022

Nel corso dell’assemblea dei soci del 20 maggio 2023 è stato approvato, insieme al bilancio economico, il bilancio sociale 2022 del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo.

Il decreto legislativo n. 117/2017 (Codice del terzo settore) dispone all’articolo 61, comma 1, lettera l), “l’obbligo di redigere e rendere pubblico il bilancio sociale” per gli Enti di Terzo Settore (ETS) accreditati come Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).
Oggetto della rendicontazione di questa edizione del bilancio sociale è tutta l’attività del nuovo Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali – ODV dell’anno 2022.

Il nostro bilancio sociale rappresenta un importante momento di coinvolgimento interno a cui tutta la struttura organizzativa si dedica, in prima persona, in base alle proprie aree di competenza.

La rendicontazione sociale, che accompagna e completa il bilancio economico, si riferisce all’attività svolta nell’anno 2022 (dal 1° gennaio al 31 dicembre), periodo che coincide con il bilancio di esercizio ed al quale si riferiscono le informazioni riportate.

La stesura del Bilancio sociale risponde a diverse esigenze: la raccolta del materiale per gli operatori costituisce l’occasione per una presa di consapevolezza, oltre che una verifica e autovalutazione del proprio servizio.
Verso l’esterno il documento serve a rendere conto delle scelte, delle azioni, dei risultati qualitativi e quantitativi raggiunti dall’organizzazione con le risorse messe a disposizione dagli enti finanziatori; ciò al fine di permettere ai molteplici portatori di interesse coinvolti una verifica puntuale delle attività svolte in base al mandato accordato e la comparabilità dei risultati raggiunti.

Il documento è strutturato nelle seguenti sezioni:
capitolo 1 – nota metodologica
capitolo 2 – informazioni generali sull’ente
capitolo 3 – struttura, governo e amministrazione
capitolo 4 – persone che operano per l’ente
capitolo 5 – obiettivi e attività (rendicontazione dei risultati sociali delle attività svolte per le funzioni CSV ex art. 63 del suddetto Codice, organizzate in sei ambiti operativi)
capitolo 6 – Situazione economico-finanziaria
capitolo 7 – Altre informazioni
capitolo 8 – Monitoraggio svolto dall’organo di controllo

La redazione, è opera dell’ufficio documentazione e ricerca, coordinato dal direttore e ha usufruito della raccolta dei dati, che ha coinvolto tutte le persone che operano per l’ente, ciascuno per la propria area di competenza. Completa la pubblicazione un questionario, con cui si invitano tutti i portatori di interesse ad esprimere un proprio giudizio e a contribuire con suggerimenti per il miglioramento della pubblicazione.

(CSV di Padova)