Premio Film Impresa, riconoscimenti speciali a Paola Cortellesi e Riccardo Milani

Conclusa la prima edizione, assegnati tutti i premi

Roma, 13 apr. Conclusa, con un grande apprezzamento di pubblico, la prima edizione del Premio Film Impresa, che ha avuto luogo il 12 e 13 aprile nella Casa del Cinema di Roma. Il presidente di Unindustria Angelo Camilli ha consegnato all’attrice Paola Cortellesi e al regista Riccardo Milani un premio speciale.
Soddisfazione da parte del direttore artistico Mario Sesti, che afferma: “L’obiettivo del Premio Film Impresa è quello di alzare il sipario e far conoscere sia il lavoro di grandi autori che abbiano messo il proprio talento al servizio di autorevoli brand, sia il mondo semisommerso di produzioni, spesso spontanee e occasionali, che le imprese mettono in campo per comunicare progetti, ricerca e identità ma anche per conoscere e raccontare se stesse al proprio territorio, al mercato e alla comunità di coloro che ne condividono il lavoro”.
E’ stato conferito un premio alle opere in concorso in ognuna delle quattro categorie, assegnato da una giuria d’onore presieduta da Paolo Genovese. Il regista è stato affiancato dal presidente di Unindustria Angelo Camilli, dal presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria Antonio Alunni, dalla regista e montatrice Esmeralda Calabria, dalla regista Wilma Labate, dal regista Luca Lucini, dall’economista, manager culturale e ambientalista Giovanna Melandri e dall’attrice Luisa Ranieri.
Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana è stato assegnato a Bauli, da ‘100 anni Creatori di Bontà’ di Riccardo Struchil. Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit è andato a ‘La fabbrica del villaggio’ di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia. Menzione speciale per ‘Un ponte del nostro tempo’ di Raffaello Fusaro.
Il Premio Migliore Film Innovative Image & Sound – Almaviva è stato consegnato a All the Invisible di Jacopo Carapelli. Assegnato, poi, dal direttore artistico Mario Sesti, con lo staff del Premio Film Impresa, il Premio Speciale alla Creatività – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a ‘Trasformiamo ogni giorno’ di Matteo Alberti e Fabrizio De Matteis. Menzione speciale per Anita e Americo: storia di una bicicletta realizzato dall’Associazione culturale Toro/Coppini Arte Olearia.
Al regista e documentarista Yuri Ancarani il Premio speciale Olmi, promosso da Edison e Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale, per la ricerca espressiva di nuove forme estetiche e modalità di racconto nei film d’impresa.
Il Premio Film Impresa è un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria – su spinta del Presidente Angelo Camilli, attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi, con il supporto di Confindustria – per valorizzare, esaltare e raccontare i valori e la realtà delle imprese e dei suoi lavoratori. Patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Confindustria, Anica, Ice, Una, Archivio Nazionale Cinema Impresa e Fondazione Cinema per Roma.
Il Premio Film Impresa ha avuto come sponsor Almaviva, Edison, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Umana, UniCredit. Sponsor tecnici del Premio Film Impresa sono Spencer & Lewis, D-Hub Studios, Adnkronos, Ega, Anybit, Tecnoconference Europe. Media partner è Adnkronos.

(Adnkronos)