Conviene vivere a Milano o a Padova?

La vivibilità delle città è un aspetto che merita di essere preso in considerazione con attenzione quando si deve decidere dove andare ad abitare. Va detto che si tratta di un fattore che è correlato a elementi soprattutto soggettivi: la predilezione per questa o quella città, infatti, può variare a seconda delle abitudini personali, delle esigenze e delle aspettative. Per esempio, in un confronto tra Padova e Milano, quale sarebbe la città a uscirne vincitrice? Va detto che sono due location che a modo loro hanno tanto da offrire, grazie alle numerose opportunità che mettono a disposizione, ma che sono anche caratterizzate da differenze importanti.

La vivibilità di Milano

Lo stereotipo di Milano la racconta come una città frenetica, in cui si pensa solo a lavorare e in cui tutti vanno a mille all’ora. Ma è anche vero che il capoluogo lombardo è una metropoli che offre un gran numero di occasioni, e soprattutto la più internazionale fra tutte le città del nostro Paese. Anche questo è uno dei motivi per i quali viene scelta da persone in arrivo da ogni angolo d’Italia, non solo per ragioni di studio ma anche per cercare un lavoro. Nel corso degli ultimi anni, inoltre, Milano è stata protagonista di una crescita straordinaria, per alcuni versi perfino incredibile, che le ha consentito di raggiungere il rango e lo standard di città europea.

Perché andare a vivere a Milano

Se è vero che Milano è una delle città che nel nostro Paese hanno il costo della vita più elevato, è altrettanto vero che gli stipendi risultano più alti. Il capoluogo meneghino si presenta come una realtà ben organizzata e moderna, con una vasta gamma di opportunità nei settori più diversi. A volte è soprannominata piccola Londra, e già questo contribuisce a definire e a descrivere il suo essere multiculturale. Insomma, una realtà in costante evoluzione e molto aperta, soprattutto da quando l’Expo ha amplificato la sua visibilità in tutto il mondo.

Padova: tutto quello che c’è da sapere

Per quanto riguarda Padova, si tratta di una città che ha parecchio da offrire, anche dal punto di vista professionale: trova qui alcune delle offerte di lavoro più interessanti a Padova. Arte e storia sono le vere protagoniste di questo luogo, che ha il pregio di poter essere percorso e scoperto anche a piedi e che, in confronto a Milano, ha molti più spazi verdi. Il costo della vita è decisamente più conveniente, per quanto si stia parlando di una delle città più costose di tutto il Veneto; da non sottovalutare il fatto che Venezia si trovi ad appena 25 minuti di distanza. Il centro storico è pieno di musei e di monumenti da vedere, ma per vivere conviene optare per il quartiere est, che ha anche il vantaggio di essere a breve distanza dalle infrastrutture commerciali. A livello di prezzi, prendere in affitto una stanza a Padova costa intorno ai 300 euro, mentre a Milano si può arrivare al doppio.

Che cosa scegliere fra Milano e Padova

In fin dei conti, dunque, quale città conviene scegliere tra Padova e Milano? Le dinamiche da prendere in considerazione sono molteplici, e una di queste ha a che fare anche con il settore in cui si lavora. Per esempio, Milano è ideale per chi è operativo nel campo della comunicazione, in quello del marketing o in quello della moda, mentre Padova è da preferire se si è in cerca di un lavoro nel settore dell’industria artigiana o se si è appassionati di cibo e arte. Padova ha dimensioni più contenute, mentre Milano è adatta solo a chi adora la vita in una metropoli, con tutti i pro e i contro che ciò comporta.