Scegliere il giusto smartphone al giorno d’oggi

Siamo arrivati a un periodo storico nel quale lo smartphone è ormai il nostro migliore amico, un dispositivo che utilizziamo non solo per diletto e per rimanere in contatto con tantissime persone, ma anche per lavoro. Data l’importanza di questo dispositivo veniamo perciò bombardati ogni giorno da nuove proposte, nuovi modelli e brand che sfornano periodicamente device innovativi e ipertecnologici. Ma in questa così vasta scelta, come possiamo scegliere il giusto smartphone?

Nuovo o ricondizionato?

La prima valutazione da fare nell’acquisto di uno smartphone è capire se vale davvero la pena acquistarne uno nuovo, oppure fare una scelta più green e vantaggiosa acquistando un ricondizionato. Prendendo come esempio uno dei modelli più amati degli ultimi tempi, ovvero iPhone 12, quest’ultimo risulta avere un prezzo decisamente notevole e difficile da sostenere se acquistato nuovo appena uscito dalla fabbrica.

Al contrario, acquistando lo stesso modello ricondizionato da aziende specializzate come CertiDeal, è possibile risparmiare e ottenere comunque uno smartphone di qualità. Un dispositivo ricondizionato altro non è infatti che un dispositivo usato e successivamente rimesso a nuovo da un’azienda specializzata tramite un minuzioso processo di pulizia, controllo, riparazione e tutto ciò che serve a far apparire il dispositivo come nuovo. Le sue funzionalità risultano dunque esattamente alla pari dello stesso modello nuovo, e i piccoli segni di usura che può avere dal punto di vista estetico passano inosservati. Il tutto a prezzi veramente vantaggiosi talvolta anche al 50% rispetto al prezzo di listino.

Oltre al risparmio, è bene sapere anche che l’acquisto di uno smartphone ricondizionato permette di fare una piccola buona azione nel rispetto dell’ambiente, poiché si allunga la vita di quello che altrimenti diventerebbe un ulteriore rifiuto da smaltire con un notevole impatto sul pianeta e sull’ambiente. Una scelta green, sostenibile, utile e ricca di vantaggi.

Valutare l’utilizzo del dispositivo

DI fronte a una vasta gamma di smartphone, la seconda cosa da fare per fare una scelta efficiente, utile e vantaggiosa, è valutare l’utilizzo che si farà del dispositivo una volta acquistato. Questo significa capire se lo smartphone verrà utilizzato solo nelle sue funzioni più classiche come messaggi, chiamate e navigazione Internet; se avrà invece un utilizzo più massiccio per l’uso di social o di videogame; e ancora se dovrà essere usato per tutto il giorno per lavoro. Da questo dipenderanno infatti le caratteristiche essenziali da tenere in considerazione.

Caratteristiche e funzionalità tecniche

Il terzo punto va dunque a collegarsi direttamente con il secondo, poiché in base all’utilizzo che si intende fare dello smartphone è poi importate fare attenzione alle specifiche tecniche per una scelta giusta e adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, chi dovrà utilizzare lo smartphone in maniera prolungata e continuativa dovrà fare particolare attenzione alla batteria, sia in termini di potenza che di durata, magari anche con una ricarica rapida.

Allo stesso tempo, chi dovrà contenere all’interno del dispositivo numerosi file e contatti, dovrà prestare attenzione allo spazio della memoria e alla possibilità di espanderlo. Chi lo utilizzerà per lavoro potrebbe avere bisogno di una seconda SIM, mentre chi lo utilizzerà come dispositivo per il gaming dovrà porre particolare attenzione alla qualità dello schermo e delle immagini. E così via, valutando le giuste opzioni per ogni singola esigenza.