Europe Direct Padova: novità del 20 aprile 2022

Ucraina: l’UE incrementa gli aiuti umanitari con altri 50 milioni di Euro
Il bisogno di aiuti umanitari in Ucraina rimane estremamente elevato, a causa dei pesanti combattimenti e degli attacchi missilistici che continuano a distruggere infrastrutture civili critiche. Nonostante i vincoli di accesso e sicurezza, i partner umanitari dell’UE stanno fornendo assistenza alle persone vulnerabili in diverse regioni dell’Ucraina.
Per fronteggiare l’emergenza, l’UE sta stanziando altri 50 milioni di Euro in finanziamenti umanitari per sostenere le persone colpite dalla guerra della Russia in Ucraina. Questo finanziamento fa parte del pacchetto di sostegno da 1 miliardo di Euro promesso dalla Commissione europea in occasione dell’evento di donazione globale “Stand Up For Ukraine”. Il nuovo finanziamento affronterà i bisogni umanitari più urgenti fornendo servizi medici di emergenza, accesso all’acqua potabile e all’igiene, riparo e protezione, assistenza in denaro e sostegno contro la violenza di genere.
Per approfondimenti


Eurobarometro: i cittadini dell’UE sostengono la politica di sicurezza e di difesa comune
L’ultima indagine Eurobarometro mostra che già prima dell’invasione russa dell’Ucraina il 77% degli europei era a favore di una politica di sicurezza e di difesa comune tra gli Stati membri dell’UE, con una maggioranza a favore di tale politica in ciascuno Stato membro. Quasi sette europei su dieci (69%) sono a favore di un’Unione economica e monetaria europea con un’unica moneta, con un sostegno che raggiunge il 77% nella zona euro. L’immagine dell’UE inoltre è rimasta piuttosto stabile: il 44% degli europei ha un’immagine positiva dell’UE, il 38% un’immagine neutra.
L’indagine è stata condotta tra il 18 gennaio e il 14 febbraio 2022.
Per consultare i risultati 


Il Parlamento europeo sostiene i giovani giornalisti
L’Ufficio di presidenza del Parlamento ha deciso ieri di rafforzare il sostegno dell’istituzione ai giornalisti con borse di studio e programmi di formazione per giovani giornalisti. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione delle politiche europee, aiutare i partecipanti ad acquisire esperienze rilevanti e arricchire il settore dei media europei garantendo la libertà editoriale.
L’iniziativa intende sostenere i professionisti all’inizio della loro carriera, nella comprensione dell’UE in generale e del Parlamento in particolare, e il rafforzamento del giornalismo indipendente, professionale e responsabile, in particolare per quanto riguarda gli affari europei.
Per approfondimenti 


The Plus of Erasmus 2022
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e la Fondazione garagErasmus promuovono la seconda edizione di “The Plus of Erasmus”, un programma di attività e approfondimento messo a disposizione degli studenti in arrivo in Italia o in partenza per un programma di mobilità internazionale Erasmus +.
I programmi a disposizione sono tre:

  • the accelerator, rivolto a soli studenti in arrivo: 9 lezioni di italiano online di 4 ore;
  • learning garage: 5 sessioni di formazione con specialisti sulla ricerca attiva del lavoro;
  • talents match: colloqui individuali con recruiters internazionali che possono portare anche ad un colloquio di lavoro vero e proprio.

Per approfondimenti


Proprietà intellettuale: la Commissione rafforza la protezione dei prodotti artigianali e industriali europei
La Commissione ha proposto per la prima volta un quadro per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali che costituiscono il frutto dell’originalità e dell’autenticità di pratiche tradizionali regionali.
Il regolamento, che prevede una protezione a livello dell’UE delle indicazioni geografiche, permetterà ai consumatori di riconoscere più facilmente la qualità di tali prodotti e di fare scelte più informate, e aiuterà a promuovere, attrarre e mantenere competenze e posti di lavoro nelle regioni d’Europa, contribuendo al loro sviluppo economico.
Per approfondimenti


Green Deal: l’UE annuncia una spesa di 1 miliardo di € per proteggere gli oceani
In occasione della conferenza “Il nostro oceano” a Palau, l’UE ha ribadito il proprio impegno a favore di una governance internazionale degli oceani. Ha presentato un elenco di 44 impegni per il periodo 2020-2022 per un totale di quasi 1 miliardo di €, la spesa più cospicua mai annunciata nel corso di una conferenza “Il nostro oceano”.
La conferenza “Il nostro oceano” è un momento cruciale in cui i paesi di tutto il mondo, la società civile e l’industria si impegnano a intraprendere azioni concrete e significative per proteggere gli oceani. L’edizione 2022 ha per tema “Il nostro oceano, il nostro popolo, la nostra prosperità” (Our Ocean, Our People, Our Prosperity) e invita i partner di tutto il mondo a individuare soluzioni per gestire le risorse marine in modo sostenibile, aumentare la resilienza degli oceani ai cambiamenti climatici e tutelarne la salute per le generazioni future.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)