City Vision torna per mostrare città ed edifici intelligenti

Clique Retire / unsplash

Clique Retire / unsplash

Continua il percorso cominciato sul finire dello scorso anno per il ripensamento dell’azione dell’uomo sulla mobilità, sulle strategie di urbanizzazione sostenibile e sull’uso dell’innovazione per migliorare l’efficienza collettiva. Questo è il percorso di City Vision, la piattaforma che unisce start-up, esperti e decisori pubblici per perseguire l’obiettivo comune di sviluppo di città intelligenti.

City Vision è la kermesse di appuntamenti in digitale dedicato all’”intelligent city”, per riprendere la definizione usata sul proprio sito ufficiale, che lungo questo 2021 si prefigge di approfondire ed arricchire il dibattito sulle scorte della sua prima edizione. Così, tra poche settimane, si terrà “City Vision – Smart Energy & Smart Building Forum”: la tappa dedicata all’energia, ai metodi di produzione e distribuzione con minor impatto ambientale mediante l’uso di fonti rinnovabili, nuove tecnologie e sistemi innovativi per edifici connessi e intelligenti.

Sarà una giornata intensa, il 29 settembre, in cui ragionare sulle prospettive dei nuovi ambienti urbani e del loro legame con l’energia elettrica che pervade le nostre vite. Come

sottolineato su www.utileincasa.it: “La crescente attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici fa percepire quanto le persone siano più consapevoli dell’importanza dei consumi, anche per il bene del pianeta. Sappiamo di non poter più vivere senza apparecchi energivori come lavatrici, climatizzatori e fornelli ad induzione, che le nuove tecnologie di connessione rendono più green”.

A questo si aggiunge il bisogno di infrastrutture per la collettività ed un rapido passaggio ad una mobilità più sostenibile, a partire dai veicoli elettrici, nel tentativo di arginare i danni causati dal cambiamento climatico. Un percorso che andrà a concludere il proprio ciclo annuale di incontri con l’evento finale del 1 dicembre dal titolo “Human + Tech for sustainable cities”, durante il quale si tireranno le somme di competenze e tecnologie per la sostenibilità; il tutto con il costante coinvolgimento delle amministrazioni preposte al cambiamento di passo.

Tutt’altro che un caso è il fatto che City Vision ha istituito anche un Premio destinato ai piccoli Comuni (con meno di 5000 abitanti) più virtuosi. Un’iniziativa che vuole spronare le piccole realtà a lavorare sull’innovazione, giudicandone le azioni messe in campo in quattro grandi aree: Smart Energy & Building (per le azioni di efficientamento energetico delle strutture pubbliche e private), Smart Mobility, Smart Government (digitalizzazione e snellimento dei processi amministrativi e di interazione con i cittadini) e Smart People (per il supporto all’evoluzione digitale del cittadino e dei dipendenti).

City Vision è organizzato da Fiera di Padova e Blum. Business as a medium con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), la partnership di IoTItaly, The Smart City Association, Motus-E, Venicepromex e con il supporto di Leitner ed Enel X.

Be the first to comment on "City Vision torna per mostrare città ed edifici intelligenti"

Leave a comment