Le migliori linee di costruzioni Lego

La famosa ditta danese nel corso degli anni ha prodotto diverse linee di costruzioni, stringendo anche interessanti collaborazioni con altri marchi. Vediamo quali sono le migliori.

Lego è una delle poche ditte di giocattoli che ha continuato ad avere un successo incredibile anche dopo l’arrivo del web, smartphone e tablet. Lo sviluppo tecnologico ha inevitabilmente spazzato via i vecchi ‘giocattoli’, d’altronde i bambini sono sempre più attratti dagli schermi dei dispositivi con i quali inevitabilmente cominciano ad interagire sin dai primi anni di età. Questo non perché ci siano genitori irresponsabili, quanto più perché ormai il PC, le smart TV, gli smartphone e i tablet sono praticamente diventati parte integrante della nostra vita.

Per questo numerose linee di giocattoli che spopolavano negli anni ‘80 sono ormai scomparse o magari trasformate in oggetti da collezionismo da parte degli appassionati. Lego però ha tenuto duro, anzi se vogliamo è diventata ancora più famosa, riuscendo a destare interesse anche nelle nuove generazioni grazie a delle riuscitissime operazioni di marketing seguite sempre dalla grande inventiva dei suoi designer.

Dal mitico castello giallo di fine anni ‘70 ne sono passati di anni, durante i quali Lego si è sempre rinnovata creando linee di costruzioni per tutti i gusti. A partire dalla tenera età fino ad interessare anche i ragazzi e gli adulti, Lego è riuscita a ‘staccarsi’ dal mondo dei giocattoli approdando anche nell’arte: sono molte infatti le esposizioni di opere create con i Lego da artisti provenienti da tutto il mondo. Vediamo quali sono le linee più famose e apprezzate.

Lego Technic

Qualche vecchio appassionato probabilmente si ricorderà dei complicatissimi Lego Technic, una linea progettata per destare interesse anche nei ragazzi e negli adulti. Questi modelli si allontanano dai classici mattoncini e dalle costruzioni fantasiose, spostandosi su oggetti meccanici complessi che in alcuni casi presentavano anche la possibilità di venire controllati a distanza. Con questa linea i mattoncini Lego si avvicinano al modellismo, alzando l’asticella della difficoltà del montaggio, rendendolo però anche soddisfacente.

Lego Ninjago

A tutti piacciono i Ninja. Sebbene la rappresentazione dei media non sia proprio fedele alla storia, la figura del Ninja rimane sempre intrigante. Negli anni ‘80 poi i ninja erano praticamente ovunque, così Lego ha ben pensato di riportare sotto i riflettori questi guerrieri mascherati. La linea Ninjago unisce l’estetica giapponese di anime e manga con i mattoncini lego, con stilose costruzioni che vanno dalle arene di combattimento a veicoli spettacolari. Il successo di questa linea ha portato la società danese a produrre una serie animata e addirittura un film basati sui personaggi.

Licenze Lego

Probabilmente vi sarete fatti un giro in uno dei nuovi negozi Lego approdati nelle città da qualche anno e avrete visto delle scatole di costruzioni con personaggi tratti da diverse serie TV, film e videogiochi, andando addirittura a stringere un accordo con la Nintendo. Tra le varie licenze Lego si è accaparrata quelle Disney dell’universo di Guerre Stellari e Marvel, mentre alla DC Comics ha preso ‘in prestito’ il buon vecchio Batman e i vari personaggi che popolano Gotham City, realizzando anche un divertente film.

Tra le altre troviamo anche il Dr.Who, la trilogia del Signore degli Anelli ed Harry Potter. Interessante anche il videogioco creato appositamente da Lego per far confluire tutti questi personaggi in una singola storia, sul quale vi invitiamo a leggere qui per ulteriori informazioni.

Lego Architecture

Come concetto ci avviciniamo ai Lego Technic: delle costruzioni più complesse ispirate dai monumenti e luoghi di interesse più iconici di tutto il mondo. Con questa linea si potranno costruire l’Empire State Building, la Torre Eiffel, lo Skyline di Dubai, Parigi o di Tokyo, tutte sempre dettagliatissime. Una linea dedicata ai ragazzi e agli adulti appassionati di viaggi e modellismo.

Lego Duplo

I mattoncini Lego non sono adatti per i bambini più piccoli, per questo esiste la linea Duplo, caratterizzata da mattoni più grandi e colorati. I Duplo sono più facili da montare e da afferrare, così i bambini potranno sbizzarrirsi nel costruire strutture e divertirsi con i loro beniamini. Nella linea si potranno trovare costruzioni tratte dai film della Disney Pixar come Toy Story o Cars.

Lego City

Come sarebbe poter costruire una vera e propria città Lego? Certo, bisogna avere tantissimo spazio in casa, ma chi se lo può permettere troverà sicuramente interessante la linea Lego City che propone diversi edifici e strutture basate su aeroporti, case, ferrovie e tanto altro.

Be the first to comment on "Le migliori linee di costruzioni Lego"

Leave a comment