Vicenza: senzatetto, da oggi unita di strada opera anche di mattino

Vicenza, 1 feb. (AdnKronos) – Senzatetto: al giro di boa della sperimentazione che per un mese vede l’unita di strada in azione anche al mattino, questa mattina l’assessore alla famiglia e alla comunita Silvia Maino ha voluto rendersi conto di persona dell’efficacia dell’intervento.

In piazza Araceli, alle 7.30, l’assessore e le due operatrici delle cooperative Cosep e Pari passo hanno contattato tre senza fissa dimora, abituali frequentatori della zona. Uno dei tre, polacco, aveva gia raccolto le sue cose per recarsi alla Caritas. Gli altri due, un indiano poco piu che ventenne e un quarantenne italiano, entrambi tossicodipendenti, erano ancora accampati davanti alla chiesa. Nessuno dei tre ha accettato per ora di andare a dormire in uno dei container messi a disposizione dal Comune, scelta che invece, proprio grazie al lavoro di convincimento compiuto dall’unita di strada, ha deciso finalmente di compiere una mezza dozzina di altri senzatetto. Nelle altre zone oggetto della sperimentazione mattutina, tra Santa Lucia e il tribunale vecchio, questa mattina non sono stati trovati bivacchi.

“L’obiettivo della sperimentazione e duplice – e il commento dell’assessore Silvia Maino – . Nell’immediato si tratta di invitare queste persone ad alzarsi, a non lasciare le loro cose per strada, a recarsi in Caritas o, se hanno bisogno di cure, in ospedale, in modo da consentire agli operatori di Aim Ambiente di effettuare la pulizia dei luoghi dove il bivacco genera innegabile degrado”.

(Adnkronos)