Pasqua: a padova monumenti e mostre aperti in occasione delle festivita (3)

(AdnKronos) – La mostra Una volta, e una volta sola. Attimi di ascolto nel vedere, incontri irripetibili con un pezzo di mondo. Fotografie di Fabio Boer, Marco Ferrandi, Alberto Garavello e Alessandro Tegon al Sottopasso della Stua in Largo Europa presenta il progetto artistico-fotografico SiAmo Arcella, un racconto per immagini del caleidoscopico quartiere fatto di storie, persone, vite. (orario lunedi-venerdi 10 – 18, sabato e domenica 15 – 18).

Il fascino sospeso di un borgo fantasma in provincia di Matera, Craco, nella lista dei monumenti da salvaguardare redatta dal World Monuments Fund, rivive nelle fotografie di Nini Candela, esposte a Palazzo Angeli, in Prato della Valle 1/A (orario 10 – 18). L’obiettivo del fotografo privilegia gli interni pittorici di alcune case del paese abbandonato dai suoi quasi duemila abitanti agli inizi degli anni sessanta a causa di una rovinosa frana che ne distrusse parte del centro abitato.

Dalle ninne nanne ai canti goliardici, dalle melodie strimpellate per gioco a quelle suonate nel saggio scolastico, la musica e una presenza costante nella nostra crescita.

(Adnkronos)