Consorzio Vini DOC

Il Consorzio Volontario per la Tutela della DOC Colli Euganei è dal 1972 riferimento e garanzia per la produzione dei vini DOC: svolge attività di promozione e vigilanza affinchè il consumatore abbia sulla sua tavola vini che, all’insegna del marchio consortile, offrano tutte quelle caratteristiche fisiche ed organolettiche che solo la terra dei Colli Euganei sa dare.

Diversi sono i servizi che il Consorzio vini DOC mette a disposizione dei suoi soci in modo che i vini ottenuti rispondano ai requisiti previsti dal disciplinare di produzione:

Analisi chimiche e microbiologiche eseguite dal laboratorio interno; il Laboratorio, situato nella nuova sede di Zovon di Vò al n.812 di via IV Novembre, è accreditato secondo i termini della norma UNI CEI ISO 17025 e secondo i requisiti dell’ente di accreditamento Accredia con numero 0349. La lista delle analisi accreditate è scaricabile dal sito dell’ente. ACCREDIA accerta e vigila sui requisiti tecnici e organizzativi del Laboratorio di prova, in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza e imparzialità del personale addetto alle prove. 

Assistenza tecnico-agronomica con l’applicazione di nuove tecniche nella coltivazione e nella difesa dai parassiti della vite;

Consulenza ed assistenza enologica che permette l’applicazione di tutte le nuove tecnologie per la vinificazione.

I vini dei nostri associati possono essere degustati presso l’Enoteca consortile a Montegrotto Terme in via Fermi, 1. 

Il Consorzio ha inoltre realizzato, presentando un progetto nell’ambito del programma Leader II, una bottiglia comune per il Fior d’arancio al fine di valorizzare l’immagine di questo vitigno autoctono. Dal primo Aprile 2011 il Colli Euganei Fior d’Arancio è diventato Docg.

Sito internet ufficiale del Consorzio Vini DOC

RECAPITI:

Consorzio Vini D.O.C. – Colli Euganei
Via E. Fermi, 1 – 35036 – Montegrotto Terme (Padova)
Tel. 049 521.21.07 –  Fax 049 993.01.00
P.Iva 02146990284


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio: Via IV Novembre, 812 – 35030 Zovon di Vo (Padova)

Tel/fax  049.9940683


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

(Parco Colli Euganei)