Comune di Este

ESTE, LA CITTA’

Situata ai piedi dei Colli Euganei, Este ha origini antichissime; nell’età del ferro costituì uno dei centri principali della civiltà dei Veneti Antichi, di cui si conservano importanti testimonianze nel Museo Nazionale Atestino.
Il patrimonio storico-artistico della città attira un rilevante numero di turisti e di visitatori, interessati alla visita sia dei monumenti civici, sia alla visita degli splendidi monumenti religiosi.
Inoltre, la sua posizione all’interno del territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei, la vicinanza alle terme, nonché ad importanti città d’arte, la presenza dell’antica tradizione della ceramica artistica, le manifestazioni folcloristiche e culturali e i rinomati percorsi enogastronomici hanno sicuramente influito positivamente sull’incremento delle presenze turistiche. 

Este piace al turismo culturale, ai viaggiatori alla scoperta di località meno note perché offre proposte turistiche varie e diversamente fruibili. La presenza di un importante Museo, la vicinanza al Parco Regionale dei Colli Euganei, gli splendidi monumenti civici e religiosi, uniti alla qualità della vita e alla consistente proposta di intrattenimento, costituiscono un unicum apprezzato dal viaggiatore che voglia gustare arte, storia, ambienti ­naturalistici e gastronomia. L’incremento in città del numero dei Bed & Breakfast testimonia l’accresciuta presenza di visitatori e rispecchia una moderna proposta turistica, sempre più rappresentativa dell’unicità del luogo. L’offerta ricettiva è, inoltre, garantita anche da quattro alberghi storici, che, per tradizione, offrono un’ospitalità sempre più attenta alle esigenze degli ospiti. Il centro storico offre una qualificata possibilità di shopping, da fruire con tranquillità lungo i portici costellati da numerosi caffé e ristoranti.

La manifattura della ceramica è la più antica di Este; di lontane origini paleovenete, è rimasta attiva fino al V secolo d.C. per rifiorire, poi, dal 1700 in poi, quando raggiunse l’apice per qualità e quantità di produzione. Oggi sono operanti nove manifatture ceramiche che, accanto ai tradizionali modelli settecenteschi, propongono design più nuovi, apprezzati in tutto il mondo.

Il Sito Internet ufficiale del Comune di Este

RECAPITI:

Comune di Este
sede municipale: piazza Maggiore n. 6, 35042 ESTE (PD)

  • Gli uffici della Polizia Locale sono in via S. Rocco n. 11
  • I Servizi Socio Assistenziali sono in vicolo Mezzaluna
  • La Biblioteca Civica e’ in via Zanchi n. 17

per orari degli ufficio e info: vai alla pagina dedicata sul sito internet

(Parco Colli Euganei)