Sanita: a padova in 24 ore due cuori trapiantati in simultanea

Padova, 29 lug. (AdnKronos) – Grazie alla generosita di piu persone, sono stati donati 3 cuori e il Centro Trapianto Cardiaco dell’Azienda Ospedaliera/Universita di Padova, ha potuto inserirli in 2 uomini e una donna. I riceventi – di questo straordinario dono – sono di eta tra i 50 e i 65 anni.

La staffetta dei medici dell’Azienda Ospedaliera, con uno sforzo importantissimo nonostante il periodo estivo, ha visto all’opera piu equipes cardiochirurgiche, chirurgiche, anestesiologiche, infermieristiche, di personale tecnico di supporto e amministrativo, con l’unico obiettivo di salvare in tempo delle vite umane.

Il 1 trapianto di cuore, avvenuto nelle scorse 24 ore, e iniziato alle 11.40 e si e concluso alle 16.15. Il 2 e cominciato alle 3.00 del mattino successivo e alle 8.30 in contemporanea e stata aperta una nuova sala operatoria per cominciare le operazioni per il 3 trapianto di cuore in contemporanea al secondo. Alle 12.30 si e concluso il secondo trapianto e alle 18.00 dello stesso giorno e terminato il terzo trapianto di cuore.

(Adnkronos)