Sanita: a padova in 24 ore due cuori trapiantati in simultanea (2)

(AdnKronos) – Nell’arco di poco piu di 24 ore le equipes cardiochirurgiche: 7 cardiochirurghi, 4 anestesisti, 4 perfusionisti, 8 infermieri, con un impegno al quale non sono estranee, eseguivano a Padova i delicati interventi per l’inserimento dei cuori in pazienti che soffrivano di gravi patologie cardiache e gia sottoposti a piu interventi al cuore.

L’attivita di trapianto ha la prerogativa di necessitare di modelli organizzativi e gestionali che coinvolgono strutture multidisciplinari non solo all’interno del singolo Ospedale ma tra piu strutture sia regionali che extra regionali e per questo che in Italia e stata creata la Rete Nazionale per i Trapianti composta dal Centro Nazionale Trapianti, dai Centri Interregionali di Riferimento, dai Coordinamenti Regionali, dai Coordinamenti Locali e dai Centri di prelievo e trapianto.

Il Centro Trapianti di Cuore di Padova diretto dal Prof. Gino Gerosa, ha compiuto i trapianti grazie all’impegno profuso da tutti i suoi collaboratori e continua a percorrere e a superare le strade della trapiantologia aperte dal precursore Prof. Vincenzo Gallucci nel 1985 (data del primo trapianto di cuore in Italia) con un duplice trapianto di cuore in simultanea, con piu equipes all’opera simultaneamente.

(Adnkronos)