Gmg: vescovo padova annuncia il sinodo dei giovani

Padova, 29 lug. (AdnKronos) – Quale migliore occasione che la GMG di Cracovia per annunciare un’iniziativa che vedra protagonisti i giovani della Diocesi di Padova? Cosi il vescovo di Padova Claudio Cipolla, questa mattina al termine della catechesi a Klimontov e durante la celebrazione eucaristica a Proszowice, raggiungendo cosi gli oltre 1500 giovani, provenienti dal territorio della Diocesi di Padova, che stanno vivendo la Giornata mondiale della gioventu in Polonia, ha annunciato un progetto che li vedra protagonisti: il Sinodo dei Giovani.

Con questa iniziativa il vescovo e la Chiesa di Padova desiderano coinvolgere in maniera capillare ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che appartengono alle parrocchie, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali e non solo. “Desideriamo partire dalla vostra vita – ha detto il vescovo Claudio – e vi chiediamo di aiutarci a ripensare, insieme, la Chiesa, perche voi siete la Chiesa non solo del futuro ma anche di oggi”. Ci sono due domande che faranno da filo conduttore a quest’esperienza e al percorso che impegnera i giovani: secondo noi giovani, che cosa il Signore vuole dalla Chiesa oggi? E come insieme possiamo servire i nostri amici anche non credenti?

E con questo spirito ai giovani di Cracovia e stata consegnata una ‘cartolina social ‘ in cui il vescovo condivide questo messaggio: “Allora #8230; Io conto su di te! Ho bisogno del tuo contributo! Ci stai?”.

(Adnkronos)