Sanita: zaia, orgogliosi per 'staffetta' trapianti a padova

Venezia, 29 lug. (AdnKronos) – ‘Siamo orgogliosi di questi medici, di tutto il personale sanitario, di un’organizzazione al top in Italia, che testimonia con i fatti l’eccellenza della sanita veneta ‘. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime ‘soddisfazione e gratitudine ai protagonisti ‘ per la ‘staffeta salvavita ‘ grazie alla quale, all’Azienda Ospedaliera di Padova, sono stati eseguiti in poco piu di 24 ore tre trapianti di cuore e due di reni, con l’impegno di piu equipes cardiochirurgiche e chirurgiche e l’utilizzo di piu sale operatorie, aperte in sequenza mano a mano che i chirurghi concludevano un intervento per iniziarne un altro.

‘Ancora una volta – aggiunge Zaia – i Centri Trapianti di Cuore e Rene guidati da Gino Gerosa e Paolo Rigotti hanno dimostrato che sono le qualita professionali e l’efficienza organizzativa a fare la differenza. Nella sanita veneta e cosi e stiamo facendo di tutto perche cosi rimanga, anzi per migliorare ancora ‘.

‘Non sfugga – conclude Zaia – anche l’aspetto umano di situazioni come queste: uomini e donne sottoposti a fatica fisica e stress non comuni. Gente preziosa per il nostro sistema sanitario ma, prima di tutto, per ogni persona che abbia bisogno di loro ‘.

(Adnkronos)