12 ottobre nel territorio della Strada del vino Soave co

La cittadina medievale di Soave e’ tra i 110 borghi italiani insigniti dal TCI del marchio di qualita’ turistico-ambientale. Per l’occasione, organizzate visite gratuite al centro storico, prenotazioni entro il 10 ottobre.

(Est Veronese, 7 ottobre 2014) A pochi chilometri da Verona c’e’ un territorio ricco di storia e cultura, di cantine di solida tradizione, monumenti e borghi antichi. E’ il territorio della Strada del Vino Soave (www.stradelvinosoave.com), un giardino vitato di oltre 6 mila ettari che si estende per una cinquantina di chilometri nella Pedemontana veneta. Tra i luoghi piu’ visitati del territorio c’e’ la cittadina medievale di Soave che, domenica 12 ottobre, sara’ in festa per la giornata “Bandiere Arancioni 2014”, che celebra in tutta Italia i borghi  insigniti dal Touring Club Italiano del marchio di qualita’ turistico-ambientale.

Previste due visite gratuite al centro storico. Per l’occasione, Soave aprira’ le porte per la visita organizzata gratuita del centro storico, che si effettuera’ in due momenti della giornata del 12 ottobre, alle ore 10 e alle ore 14. Il percorso prevede la visita della chiesa di San Giorgio, quindi si proseguira’ verso Borgo Covergnino e via Roma, fino alla chiesa di San Lorenzo, il Duomo del paese. L’itinerario continuera’ con la visita dell’attigua piazza Antenna in cui si trovano il Palazzo di Giustizia, Palazzo Cavalli e la chiesa dei Padri Domenicani. Dopo aver visto il Palazzo del Capitano, sede del Comune di Soave, il percorso di conoscenza storico-culturale si concludera’ con la visita alla chiesa di San Rocco e alla chiesa della Bassanella. Il punto di ritrovo per la partenze delle visite sara’ l’ufficio che la Strada del vino Soave condivide con lo IAT Est Veronese, in piazza Foro Boario 1, nei pressi di Porta Verona a Soave. Obbligatoria la prenotazione delle visite entro venerdi 10 ottobre ai numeri di telefono 045-7681407 e 045-6190773. A coloro che effettueranno la visita, sara’ donato del materiale informativo del territorio, tra cui la mappa e la guida turistica della Strada del Vino Soave 2014, la mappa dei paesi Bandiera Arancione del Veneto, la guida turistica di Soave e la mappa utile per la scoperta del territorio dell’Est Veronese.

Visita al Museo del Gioco di Soave. Domenica 12/10 mattina, dalle 10 alle 11. 30, e’ possibile visitare anche il Museo del Gioco, che si trova all’interno del Parco Comunale di Soave, sempre in Foro Boario, e che ospita ben seimila anni di giochi e giocattoli. Marco Fitta’, collezionista e ricercatore originario del territorio, ha donato il suo prezioso ludico bottino al comune di Soave per questo straordinario allestimento permanente nelle sale del piano inferiore. Nello stabile, e’ presente anche una biblioteca con oltre 1000 titoli, un fornito archivio fotografico, una videoteca, e tanti giocattoli provenienti da tutto il mondo. Maggiori info: tel. 333.7175790.

Cioccolato in festa. Oltre alla giornata “Bandiere Arancioni 2014″, domenica 12 ottobre Soave sara’ dolcemente animata dagli artigiani di “Cioccolato in festa”, con dimostrazioni di lavorazione del cioccolato e degustazioni di cioccolato in abbinamento ai vini delle Cantine del territorio. Info soggiorno: Strada del vino Soave, www.stradadelvinosoave.com tel. 045.7681407.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "12 ottobre nel territorio della Strada del vino Soave co"

Leave a comment