Cnr-Nano e Farnesina assieme per la Notte dei Ricercatori 2014 a Lecce

Da Enigma al computer quantistico. Una fotografia degli sviluppi nel settore tecnologico, dalle applicazioni moderne della crittografia alle evoluzioni apportate dall’avvento delle nanotecnologie. eEgrave; questo il tema a cui il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia dell’Istituto Nanoscienze del Cnr, in collaborazione con la Farnesina, ha dedicato una sessione in occasione della Notte dei Ricercatori 2014, lo scorso 26 settembre.

Con la conferenza ‘Verso il computer quantistico’ tenuta da Marco Mazzeo del Cnr-Nano, seguita dall’incontro ‘Come progettare un sistema di sicurezza’ di Marcella Cucurachi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale e la proiezione ‘Da Giulio Cesare ad Alan Turingehellip;. l’evoluzione del messaggio cifrato’ a cura di Gabriella Zammillo del Cnr-Nano, il tutto ospitato presso la biblioteca dell’Ex Monastero degli Olivetani, gli organizzatori hanno voluto richiamare l’attenzione su come le idee di computer e crittografia sono antiche quanto la civilta, e su come oggi assistiamo a una rivoluzione concettuale in cui l’idea stessa di computazione e’ in continua evoluzione grazie alla meccanica quantistica e alle nanotecnologie.

L’iniziativa e’ stata impreziosita, in via del tutto eccezionale ed esclusiva, dall’esposizione al pubblico della ‘Macchina Cifrante ENIGMA’, bene di indiscusso valore storico e culturale, un esempio per meglio spiegare e comprendere le leggi fisiche e matematiche che governano la vita quotidiana e il prossimo futuro. Con l’occasione si ringrazia il Comando Generale dei Carabinieri di Roma e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce per il servizio di sicurezza prestato.

Per informazioni: Gabriella Zammillo, CNR-Nano Lecce, via Arnesano 17, tel 0832.298103, email: [email protected]

www.nano.cnr.it

Allegati: Programma Articolo pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia Un momento della serata con il relatore Marco Mazzeo Enigma

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Cnr-Nano e Farnesina assieme per la Notte dei Ricercatori 2014 a Lecce"

Leave a comment