Tesi in Organizzazione e Marketing sul CNR presso la Sapienza di Roma

“CNR: La luce della Scienza cerco e ‘l beneficio”, questo il titolo della tesi discussa da Marco Serio presso il Corso di studio magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa”, insegnamento di “Comunicazione per il Management d’Impresa”, Facolta di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, con i docenti Valentina Martino e Andrea Rocchi

La tesi discussa da Marco Serio presso il Corso di studio magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa”, insegnamento di “Comunicazione per il Management d’Impresa, della Facolta di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione presso l’Ateneo di Roma La Sapienza, con i docenti Valentina Martino e Andrea Rocchi, nasce da un’indagine sul campo con operatori del settore ricerca e da interviste con responsabili di strutture e/o servizi del CNR. L’obiettivo dello studio e’ quello di indagare il ruolo e le prospettive del piu’ grande Ente nazionale con compiti di ricerca, con particolare riferimento alle sue potenzialita sul versante della comunicazione con i propri “utenti”, reali e potenziali. Dopo un breve esame del profilo “aziendale”, se ne e’ analizzata la storia, quale elemento strategico e propulsivo per la sua attuale “mission” e per la rimodulazione a medio e lungo termine dei suoi obiettivi.

Partendo dal patrimonio storico di competenze e di esperienze, acquisite in oltre 90 anni di vita dell’Ente e, sulla scorta di un prestigio derivatogli dai numerosi scienziati di fama mondiale che l’hanno presieduto o che vi hanno lavorato all’interno, si e’ postulato come questi elementi (heritage), costituiscano nel caso del CNR un valore aggiunto in grado di favorirne lo sviluppo sul mercato della ricerca. Si sono esaminati, pertanto, in via preliminare, alcuni degli strumenti piu’ tradizionali per la diffusione e la valorizzazione della conoscenza in generale e dei risultati delle ricerche sviluppate nell’Ente, quali biblioteche, archivi storici, banche dati e strutture museali.

Particolare rilievo e’ stato dedicato al Novantennale (1923-2013), un evento di significativa importanza per tutto il mondo della ricerca.

Per informazioni:

Marco Ferrazzoli

Capo Ufficio stampa

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

tel. 06/49933383

e-mail [email protected]

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Tesi in Organizzazione e Marketing sul CNR presso la Sapienza di Roma"

Leave a comment