Progetto Scuola elevata al lavoro

Un “ponte” didattico-formativo fra mondo dell’istruzione superiore e mondo del lavoro e dell’imprenditoria che premia la voglia di imparare dei giovani futuri lavoratori, portandoli fuori dalla scuola a diretto contatto con il “fare”.
La Camera di commercio di Padova aderisce a “Scuola elevata al lavoro”, il progetto promosso da Unioncamere che si pone l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione sul campo, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa.
La Camera di commercio offre, infatti, alle 26 scuole superiori del territorio padovano aderenti la possibilità di partecipare a due iniziative coinvolgendo direttamente i ragazzi.
La prima iniziativa propone l’offerta di stage in contesti lavorativi internazionali, permettendo agli studenti di scuole superiori della provincia di Padova, che conoscono l’inglese, di fare esperienza in realtà straniere o italiane che hanno contatti stabili con l’estero. Gli stage si svolgeranno entro l’autunno 2014. Per la prima volta anche i docenti vanno a fare questa esperienza all’estero o in aziende che hanno contatti con l’estero: sono ben 7 i docenti padovani che partecipano a stage organizzati in contesti internazionali. La seconda iniziativa, invece, riguarda il JobDay (Giornata del lavoro), una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada. Ad ottobre, per un giorno intero gli studenti seguiranno un imprenditore o un lavoratore all’interno di aziende, uffici pubblici, negozi, studi professionali: un’esperienza che permetterà loro di farsi una prima idea su un determinato lavoro e di scoprire un mestiere o una professione. Assieme a questo progetto di sistema, anche quest’anno la Camera di commercio di Padova sostiene un progetto per offrire a 1587 ragazzi delle scuole superiori la possibilità di svolgere stage in aziende ed enti pubblici e privati a livello nazionale.

Trovi la lista delle scuole superiori ammesse al progetto “alternanza scuola-lavoro” nella determinazione n. 37/2014, scaricabile da Link a sito esternoquesta pagina dell’Albo camerale. Ecco alcune testimonianze della scorsa edizione: 

Fonte: Progetto Scuola elevata al lavoro

Be the first to comment on "Progetto Scuola elevata al lavoro"

Leave a comment