Giovane componente del gruppo di ricerca del Dr Giuseppe Manco IBP-CNR vince una delle borse di studio BEST 2014-15

Teresa Maria Carusone, giovane componente del gruppo di ricerca del Dr. Giuseppe Manco, primo ricercatore dell’IBP-CNR di Napoli, e’ vincitrice di una delle borse di studio “BEST 2014-15” per la frequenza di corsi intensivi in ‘entrepreneurship e management’ negli Stati Uniti.

L’entusiasmo e lo spirito imprenditoriale della Dr.ssa Carusone, insieme all’esperienza e ai risultati scientifici degli altri Ricercatori CNR, componenti del team “DETOXIZYMES” (Dr. Giuseppe Manco, Dr. Luigi Mandrich, Dr.ssa Elena Porzio, Dr. Ferdinando Febbraio), e’ stato di supporto alla validita dell’idea di business proposta.

Il progetto presentato prevede lo sviluppo di enzimi innovativi con elevata stabilita per la sicurezza della salute umana e dell’ambiente. La tecnologia proposta si basa sull’impiego degli stessi enzimi termostabili derivanti da organismi estremofili per tre impieghi: 1) decontaminazione dei residui di pesticidi da alimenti freschi (frutta e verdura), 2) detossificazione di stock di pesticidi obsoleti , 3) sviluppo di una formulazione antibiofilm contro alcuni patogeni.

Il programma BEST (Business Exchange and Student Training) si prefigge di promuovere gli scambi culturali ed accademici tra Italia e Stati Uniti, per favorire la crescita dell’imprenditorialita italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e universita americane.

La Dr.ssa Carusone seguira un programma universitario di sei mesi (da agosto/settembre 2014 a febbraio/marzo 2015) presso la Santa Clara University, Santa Clara, California, nella Silicon Valley. Oltre a frequentare corsi intensivi in ‘Entrepreneurship e Management’ (Imprenditorialita e Management applicati al settore scientifico e tecnologico), la Dr.ssa Carusone effettuera un internship presso una delle societa americane operanti nella Silicon Valley.

Al rientro in Italia sara disponibile un programma di affiancamento con attivita finalizzate all’ulteriore sviluppo della sua ‘business idea’.

Per informazioni:

Dr. Giuseppe Manco

Istituto di Biochimica delle Proteine, CNR

Via Pietro castellino, 111 – 80131 Napoli

Tel: 081 6132296

e-mail: [email protected]

web page: http://www.ibp.cnr.it/it/staff/researchers/giuseppe_manco

Allegati: Figura1

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Giovane componente del gruppo di ricerca del Dr Giuseppe Manco IBP-CNR vince una delle borse di studio BEST 2014-15"

Leave a comment