VIAGGIARE A PADOVA SARA’ PIU’ SEMPLICE

Organizzare la vacanza e tutti gli spostamenti, comodamente da casa, prima di partire. Un sogno per i viaggiatori che amano le vacanze itineranti, ma anche per quelli che vogliono semplicemente visitare una città o ci devono andare per lavoro. Venerdì 13 giugno 2014 si è tenuto al castello di Mesagne (Brindisi), un workshop sul Marketing territoriale con la presentazione delle attività promosse nell’ambito del progetto Tisar (Traveller Information System For The Adriatic Region) voluto dalla Comunità Europea per promuovere un sistema informativo per i viaggiatori delle Regioni Adriatiche, di cui la Provincia di Padova è partner operativo. Un intervento puntuale, che ha messo in luce le iniziative necessarie per agevolare l’incremento della mobilità pubblica sostenibile nella provincia di Padova e quindi un turismo più responsabile. L’incontro, che ha visto l’intervento di diversi partner impegnati nel progetto, era finalizzato a far conoscere i motivi che hanno portato alla realizzazione di Tisar e ai metodi avviati per renderlo operativo.

Il viaggio si organizza con un click
Chi ha in programma una vacanza a Padova o deve passare qualche giorno in città per lavoro potrà prepararsi in anticipo. La Provincia di Padova, grazie al finanziamento europeo del progetto Tisar, sta partecipando alla realizzazione di un portale web e di applicazioni per smartphone che faciliteranno l’accesso a tutte le informazioni riguardanti il trasporto pubblico e i collegamenti nella Provincia di Padova. In questo modo chi vorrà organizzare un viaggio a Padova potrà organizzarsi per tempo, entrando in un sito web dedicato o scaricandosi una semplice app e programmare il suo itinerario già da casa.
Treno, autobus, metro. Ma non solo. Anche percorsi a piedi o in bicicletta. Il viaggio potrà essere organizzato dalla partenza fino al rientro senza soluzione di continuità, variando il tipo di mezzo che si decide di utilizzare. Chi decide di raggiungere la città in treno troverà tutte le indicazioni necessarie. Se poi deciderà di proseguire il suo viaggio alla scoperta della città di Padova, in bicicletta o a piedi, in un click saprà come fare, seguendo percorsi o itinerari consigliati.
Un invito a lasciare a casa l’auto e a usare prima e durante la vacanza i trasporti pubblici. Scegliere la mobilità sostenibile e preferire quindi trasporti pubblici e spostamenti a piedi e in bicicletta aiuta anche a salvaguardare il clima e l’ambiente.

Il progetto europeo Tisar
Il progetto Tisar coinvolge 12 partner di 5 paesi europei (Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e vede come capofila la Regione Marche. Obiettivo finale del progetto è lo sviluppo e la realizzazione di un sistema informativo per il viaggiatore per l’area Adriatica.
Tisar intende far fronte alla mancanza di un sistema multimodale per la pianificazione del viaggio. Nell’area Adriatica questo problema è molto rilevante dal momento che le difficoltà di mobilità nell’uso del trasporto pubblico (traghetti, treni, autobus, biciclette) sono aumentate dalla mancanza di informazioni disponibili e di interazione tra i sistemi. Il concetto di una soluzione multimodale porta a porta è quello di utilizzare tutte le modalità di trasporto (comprese biciclette su piste ciclabili e percorsi a piedi), combinandole insieme per fornire soluzioni senza interruzione.
Tisar si propone di implementare una piattaforma informatica che fornirà informazioni sul trasporto pubblico e la pianificazione dei viaggi al fine di migliorare i flussi nella regione Macro Adriatica, l’accessibilità alle strutture e la conoscenza dei servizi disponibili a tutti gli utilizzatori della zona interessata.

Info: Provincia di Padova; www.provincia.padova.it

Be the first to comment on "VIAGGIARE A PADOVA SARA’ PIU’ SEMPLICE"

Leave a comment