Un weekend di temporali e temperature in calo (VIDEO)

Un weekend di temporali e temperature in calo (VIDEO).

Aprile continua a caratterizzarsi per un’instabilità che quest’anno fa invidia a quella proverbiale di marzo. Dopo il tempo capriccioso della festività nazionale del 25 aprile, il weekend continuerà ad alternare nuvole e piogge soprattutto sul sud del paese. Un maltempo incerto che si protrarrà anche nei prossimi giorni grazie ad una perturbazione atlantica che seguirà a quella che per domenica avrà già lasciato la penisola. Le temperature scenderanno al di sotto della media del periodo specie nel Centro-Sud Italia.

Sabato 26 aprile

Sul Nord Italia il maltempo si intensificherà gradualmente spostandosi da est ad ovest. Se dunque si comincia la giornata con nubi diffuse su tutto il settentrione, gli acquazzoni veri e propri sono attesi nel pomeriggio su Friuli, Lombardia orientale e sui rilievi del Triveneto. Sul Nordovest il beltempo del mattino lascerà il posto a piogge e temporali nel tardo pomeriggio o in serata. Le temperature resteranno stabili o scenderanno lievemente con massime che faranno registrare 20-25° C.

Nel Centro Italia rilievi e versante tirrenico saranno maggiormente interessati dal maltempo. Al mattino si registrano solo poche piogge sparse tra Lazio ed Abruzzo e in Sardegna orientale. Nel pomeriggio piogge sparse e temporali arriveranno sull’Appennino e si sposteranno verso la costa tirrenica. Sul versante adriatico, invece, prevarrà il cielo sereno. Anche qui temperature in calo e valori al di sotto della media con massime comprese tra i 18 e i 23° C.

Sul Sud Italia insisteranno maggiormente piogge e temperature al di sotto della media. Sul versante tirrenico le precipitazioni potrebbero interessare gran parte del Meridione anche se, rispetto alle previsioni dei giorni precedenti, la massa nuvolosa sembra mostrare un certo ritardo. Acquazzoni e temporali cadranno comunque su gran parte del Sud nel pomeriggio. Temperature in calo e massime tra i 15 e i 19° C.

Domenica 27 aprile

Nel Nord temporali sparsi un po’ ovunque, con piogge concentrate nelle prime ore soprattutto sul Nordovest e che si intensificheranno poi anche sul versante ligure, in Lombardia e in Veneto. Tornerà inoltre a nevicare a 1500 metri per effetto di un abbassamento generale delle temperature. Anche a bassa quota, infatti, si registrano una diminuzione moderata delle minime e soprattutto delle massime, che si fermeranno tra i 16 e i 21° C.

Sul Centro il maltempo non risparmierà le regioni caratterizzate da cielo sereno nella giornata di sabato. Come per il Nord, anche qui le perturbazioni saranno molto più diffuse e nel pomeriggio potrebbero aversi veri e propri temporali. Le temperature scenderanno soprattutto sul versante tirrenico, arrivando a valori massimi compresi tra i 16 e i 19° C.

Sul Sud le precipitazioni tarderanno ad arrivare rispetto al resto del paese, ma nel pomeriggio interesseranno gran parte del meridione. Mentre la Sardegna sarà caratterizzata da piogge fin dalle prime ore del mattino, sulla Sicilia – escluse alcune precipitazioni sul Messinese – vi sarà un cielo coperto ma non interessato da piogge. Le temperature torneranno a salire, riportando il Sud – con massime tra i 17 e i 20° C – a valori più in linea con quelli del resto del paese.

Clicca qui per il video: http://www.fanpage.it/meteo-26-27-aprile-2014/

Be the first to comment on "Un weekend di temporali e temperature in calo (VIDEO)"

Leave a comment