Musica: a patrizia laquidara targa album in dialetto premio tenco 2011

image

Roma, 3 ott. – E’ Patrizia Laquidara a conquistare il Premio Tenco 2011 vincendo ‘La Targa Album in dialetto’ grazie al suo ultimo progetto discografico ‘Il canto dell’Anguana’ (prodotto da Giancarlo Trenti per Slang Music). Le Targhe Tenco verranno consegnate durante la prossima edizione della famosa rassegna musicale d’autore che si terra’ dal 10 al 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Il Canto dell’Anguana, uscito nel gennaio del 2011, aveva gia’ raccolto il consenso unanime della critica e il relativo tour, che si e’ appena svolto in giro per l’Italia, ha offerto uno spettacolo sospeso fra le atmosfere magiche e rarefatte della ballata e i ritmi indiavolati e gioiosi della taranta e dei balli di paese. Una fusione seducente fra campionamenti, fiati dal sapore balcanico e suoni mediterranei con fisarmonica (Thomas Sinigaglia), chitarre e mandolino (Giancarlo Bianchetti), batteria (Nelide Bandello), percussioni (Luca Nardon), basso (Davide Garattoni), violino e viola (Maria Vicentini).

‘Note’ d’acqua e versi di pipistrelli hanno incontrato rumori di catene e metalli, intervallati da brevi aneddoti di storie e leggende riguardarti l’Anguana, figura mitologica protagonista dell’album, recitate e suonate (Kaoss Pad e Helicon Voice) da Patrizia Laquidara. Il palcoscenico si e’ trasformato cosi’ in uno specchio d’acqua dove l’atmosfera densa e principalmente notturna ha creato paesaggi di luci e ombre che simulavano le fasi lunari, in cui le manifestazioni atmosferiche s’imbattevano, facendo splendere meravigliose eclissi.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Musica: a patrizia laquidara targa album in dialetto premio tenco 2011"

Leave a comment