Angelo Caroli (A.N.G.E.L.O.) e il suo archivio al Padova Vintage Festival

(foto di A. Leorin)Tra i numerosi workshop organizzati per questa seconda edizione del Padova Vintage Festival, uno dei più seguiti ed apprezzati è stato senz’altro “Vintage”, tenuto da Angelo Caroli domenica 11 settembre dalle 16.00 alle 17.00, presso l’auditorium del Centro Culturale San Gaetano.

Angelo Caroli, titolare dell’azienda A.N.G.E.L.O., è un grande esperto ed amante dell’abbigliamento vintage, oltre che collezionista. La sua vita nel mondo della moda retrò inizia all’età di 17 anni, quando il mercato del “second hand” era ancora per pochi estimatori. Angelo comincia ad acquistare capi di abbigliamento vintage per indossarli lui stesso, ma inizierà a mettere da parte anche capi da donna e da bambino e a creare un vero e proprio archivio, fatto di oltre 100.000 pezzi. Ed è proprio dell’Archivio A.N.G.E.L.O. che ha parlato durante questo incontro, mostrando alcune immagini dei suoi capi, delle esposizioni e delle importanti collaborazioni con il mondo della moda, della musica e del cinema.

Il Vintage Palace, dove l’azienda A.N.G.E.L.O. ha la sua base, si trova a Lugo di Romagna. Un palazzo di tre piani dove sia gli appassionati di questo genere di abbigliamento che gli “addetti ai lavori” possono trovare quello che cercano: i primi due piani sono dedicati alla vendita, con un occhio di riguardo per la “Vintage Room”, ovvero lo spazio dedicato ai capi più rari e ricercati, di marchi prestigiosi. L’ultimo piano è dedicato invece all’archivio: una raccolta che racconta la storia del costume del nostro secolo, pezzi dei più importanti marchi provenienti da mercatini, antiquari e guardaroba personali, italiani ed esteri. Capi raccolti grazie ad un’attenta ricerca, non in vendita ma fruibili da creativi e operatori del mondo dello spettacolo, che possono prendere ispirazione da questa ricchissima collezione per le loro creazioni. Angelo Caroli ha infatti preso parte a molte importanti collaborazioni: ha prestato i suoi capi per numerosi editoriali di famose riviste di moda italiane e straniere, come Vogue Italia, Vogue Russia, Grazia, Velvet; ha vestito star della musica e del cinema per film e videoclip, come Laura Pausini e Stefano Accorsi. Il desiderio di Angelo è proprio quello di creare un giorno un museo del vintage, dove i capi raccolti nel suo archivio non siano nascosti in teche ma accessibili a tutti.

L’archivio A.N.G.E.L.O. racchiude capi d’abbigliamento di tutti i generi: classico ed elegante, militare, da sci, da caccia, tanti jeans e numerosissimi accessori tra cui borse icona di marchi come Chanel e Fendi.

A conclusione dell’incontro Angelo ha risposto alle domande e alle curiosità del pubblico sul rapporto tra il vintage, la creatività e la moda contemporanea, raccontando anche un aneddoto sulla sua vita di “cacciatore di vintage”.

Alcuni dei pezzi provenienti dall’archivio sono stati esposti nei tre giorni del Vintage Festival nella mostra “Japanese Beauty”, dedicata all’eleganza giapponese.

Silvia Creponi

Be the first to comment on "Angelo Caroli (A.N.G.E.L.O.) e il suo archivio al Padova Vintage Festival"

Leave a comment