Cultura: da regione veneto quasi 2 mln per fondazioni liriche di venezia e verona

image

Venezia, 14 set. La Regione del Veneto e’ socio fondatore delle Fondazioni liriche Arena di Verona e Teatro La Fenice di Venezia. Con un provvedimento adottato oggi su relazione del vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, la giunta regionale ha preso atto dei bilanci consuntivi 2010 e preventivi 2011, trasmessi dalle due istituzioni culturali venete, e ha impegnato la spesa della partecipazione regionale relativa all’esercizio finanziario 2011. La quota a carico della Regione e’ di 950.000 euro a favore di ciascuna, per un totale di 1.900.000 euro.

”Il finanziamento regionale – sottolinea Zorzato – conferma il sostegno all’attivita’ delle due fondazioni, nella consapevolezza del momento di grande difficolta’ che tutti stiamo attraversando. I risultati della stagione estiva, recentemente resi noti dall’Arena di Verona, con un aumento di pubblico e degli incassi, da questo punto di vista sono confortanti. Anche La Fenice e’ un punto di riferimento culturale fondamentale per Venezia e anche i prossimi grandi eventi che riguarderanno la citta’ – tra cui quelli collegati alla Coppa America di vela o alla candidatura come capitale europea della cultura – aprono ulteriori incoraggianti prospettive”.

”Il Veneto – conclude Zorzato – e’ l’unica regione italiana che puo’ vantare la presenza di due Fondazioni liriche nel proprio territorio con una produzione di altissimo livello artistico. Rappresentano, oltretutto, un reale fattore di sviluppo economico e la ricaduta positiva della loro attivita’, come imprese culturali, produce nel territorio considerevoli effetti anche nel settore del turismo culturale”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Cultura: da regione veneto quasi 2 mln per fondazioni liriche di venezia e verona"

Leave a comment