Al via un laboratorio di formazione sulle politiche sociali

Da maggio a novembre 2008, attraverso il Veneto, un laboratorio di formazione sulle politiche sociali per amministratori, dirigenti, funzionari della pubblica amministrazione e del terzo settore: è organizzato dal Tavolo Veneto per le politiche sociali, in collaborazione con Anci Veneto e Unione regionale delle Province del Veneto, con il patrocinio della Regione del Veneto.

La società italiana è oggi attraversata da cambiamenti importanti: nella politica, nel modo di pensare dei cittadini allo sviluppo del territorio, al ruolo della pubblica amministrazione, alle politiche sociali. Negli ultimi anni il welfare da centrale è diventato locale, ma la situazione di stallo che si è verificata nel Paese ha lasciato aperte molte questioni, che devono essere affrontate con urgenza: le differenze nell’offerta di prestazioni tra i territori, la definizione e l’esigibilità dei livelli essenziali di assistenza e dei diritti sociali.

Per cercare e mettere insieme soluzioni, per favorire l’incontro tra terzo settore e pubblica amministrazione, il Tavolo Veneto per le politiche sociali, di cui fanno parte Cnca Veneto, Fondazione Zancan di Padova, Acli Veneto, Anci Veneto, Cva (Coordinamento Veneto Accoglienza), Conferenza dei sindaci Dolo-Mirano, Provincia di Venezia, Comune di Padova e altri enti e associazioni del terzo settore, organizza DA MAGGIO A NOVEMBRE 2008, IN DIVERSE CITTÀ DEL VENETO, un LABORATORIO TERRITORIALE DI FORMAZIONE POLITICA dal titolo "Per un nuovo governo dei sistemi locali di welfare". L’iniziativa, in collaborazione con Anci Veneto e Unione regionale delle Province del Veneto, con il patrocinio della Regione del Veneto, è stata presentata oggi in conferenza stampa nell’ambito della manifestazione "Dire & Fare nel Nord Est. Rassegna dell’innovazione e della qualità nella pubblica amministrazione locale", alla Fiera di Rovigo.

«Di fronte alle difficoltà attuali dei sistemi locali di welfare – afferma GIORDANA BERTOLDI, presidente C.N.C.A. Veneto – è indispensabile che il welfare sia considerato come un investimento e non come una riparazione, e che sia attuato in maniera integrata. È indispensabile ripartire da politiche sociali locali e partecipate, basate sul confronto tra società civile organizzata e istituzioni. Il laboratorio di formazione politica si pone l’obiettivo di promuovere un’analisi condivisa dei bisogni e dei problemi, mettere in comune conoscenze e pratiche, elaborare insieme una ricerca delle risorse e delle strade da percorrere, che siano positive e coerenti con le specificità dei territori grazie a collaborazioni sovracomunali. Perché la solidarietà non è solo una questione di rapporti tra le persone, ma anche tra le istituzioni, che sono chiamate a testimoniarla e a promuoverla».

L’iniziativa si articolerà in tre laboratori territoriali tematici e un seminario residenziale di approfondimento. Il primo laboratorio, dal titolo "Le politiche sociali per lo sviluppo locale sostenibile e la partecipazione", è in programma venerdì 9 maggio 2008 (ore 16.00-18.00), nell’ambito di Civitas, Salone della solidarietà e dell’economia sociale e civile (Fiera di Padova). Il secondo appuntamento sarà a Belluno venerdì 20 giugno 2008 (ore 15.00-18.00): si parlerà di "Diritti di cittadinanza e livelli essenziali di assistenza sociale". Dal 15 al 17 settembre 2008, presso il Centro Studi della Fondazione Zancan di Malosco (Tn), si svolgerà il seminario residenziale di approfondimento su "Sviluppo locale sostenibile e nuovo governo delle politiche sociali". Infine, l’ultimo incontro territoriale, "Pubblica amministrazione e terzo settore nello svolgimento di funzioni pubbliche e nella qualifica delle politiche regionali. Modelli gestionali teorici e pratici", si terrà a Vicenza venerdì 17 ottobre 2008 (ore 15.00-18.00). Il percorso si concluderà con l’elaborazione di un documento di sintesi e proposta sui possibili sviluppi del sistema di welfare, che sarà presentato a Venezia venerdì 28 novembre 2008 nell’ambito di un convegno regionale sul tema.

Il laboratorio di formazione politica È RIVOLTO A SINDACI, ASSESSORI, DIRIGENTI E FUNZIONARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DIRIGENTI DI ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE. Gli incontri sono strutturati con lezioni frontali ed elaborazioni in gruppi di lavoro.

LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE ENTRO IL 30 APRILE presso: C.N.C.A Veneto, tel. 0424 504912, e-mail [email protected]. Tutti i laboratori sono gratuiti, ad eccezione del seminario residenziale di Malosco.
 
C.N.C.A. Veneto, tel. 0424 504912 – 345 3398249, e-mail [email protected]
Fondazione Zancan Onlus, tel. 049 663800 – 340 7815533, e-mail [email protected]

IL TAVOLO VENETO PER LE POLITICHE SOCIALI

Il Tavolo Veneto per le politiche sociali è un gruppo di lavoro a dimensione regionale di riflessione, progettazione e sperimentazione di sistemi locali di welfare solidali e sostenibili.  Attualmente fanno parte del Tavolo: Cnca Veneto, Fondazione Zancan di Padova, Acli Veneto, Anci Veneto, Cva (Coordinamento Veneto Accoglienza), Conferenza dei sindaci Dolo-Mirano, Provincia di Venezia, Comune di Padova e altri enti e organizzazioni del terzo settore.

Nato nell’autunno 2004 sulla scia delle preoccupazioni per la progressiva riduzione di trasferimenti di risorse dallo Stato centrale agli enti locali e per i successivi provvedimenti urgenti per il contenimento della spesa pubblica, il Tavolo opera attraverso incontri periodici e iniziative pubbliche sui temi delle politiche sociali. Al Tavolo partecipano dirigenti di organizzazioni dell’area non profit, ricercatori in area sociale, pubblici amministratori e dirigenti di Comuni, Province e aziende Ulss. Persone che si impegnano, e impegnano le proprie organizzazioni, per elaborare e sperimentare nuovi sistemi di welfare locali fondati su criteri di unitarietà e omogeneità territoriale, e gestiti in forma solidaristica.

Gli obiettivi del Tavolo sono: salvaguardare che nel riparto delle risorse al sociale venga attribuito quanto previsto; costruire sperimentazioni che permettano di ridisegnare un nuovo modello di sistema di welfare; creare collegamenti strutturali e funzionali fra le buone pratiche in atto nei diversi territori, affinché possano diventare modelli di riferimento; promuovere il confronto e l’elaborazione comune tra terzo settore e pubblica amministrazione, con particolare attenzione per i delegati al governo dei Comuni, principali artefici delle politiche sociali e sociosanitarie. È proprio questo uno dei punti chiave del Tavolo: ridare centralità ai Comuni nell’elaborare e nell’agire nuove politiche sociali solidali e sostenibili.

Oggi uno degli elementi di criticità del welfare, anche in Veneto, è la disomogeneità di intervento e di spesa sociale nel territorio: gli importi per abitante destinati dai Comuni alle politiche sociali presentano tra loro differenze considerevoli, con Comuni che destinano alle politiche sociali la metà di ciò che stabiliscono altre amministrazioni anche territorialmente vicine. Per garantire la sostenibilità del sistema e nello stesso tempo tutelare i diritti dei cittadini, è urgente trovare riferimenti comuni che aiutino a superare le differenziazioni. In tal senso il Tavolo Veneto sta operando con due iniziative: una campagna di sensibilizzazione per la definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale, avviata nei mesi scorsi; un laboratorio di formazione politica in diverse città del Veneto, dal titolo “Per un nuovo governo dei sistemi locali di welfare”, in programma da maggio a novembre 2008.

La lettura delle criticità operata dal Tavolo è accompagnata da un’analisi di ciò che di innovativo si sta sperimentando nella Regione Veneto: i modelli di intervento intercomunali, cioè reti solidali di Comuni che, associandosi, hanno più forza nelle decisioni e si riappropriano del loro ruolo di guida delle politiche sociali e sociosanitarie, che ridefiniscono i confini della spesa propria e di quella delegata, che pensano a innovare il proprio sistema di servizi anziché ridurlo.
Su questi temi, sull’apporto che può dare il terzo settore alla creazione di sistemi locali di welfare e alle strategie per il loro sviluppo e la loro qualificazione, Fondazione Zancan e Cnca Veneto hanno pubblicato un approfondimento monografico sul numero 4/2007 della rivista “Studi Zancan”, dal titolo “Ruolo e potenzialità del terzo settore nei sistemi locali di welfare”.

Be the first to comment on "Al via un laboratorio di formazione sulle politiche sociali"

Leave a comment