La presenza romena a Padova: quotidianità, lavoro, reti amicali e centri di aggregazione

Donatella Schmidt, antropologa e docente al Master di Studi Interculturali all’Università degli Studi di Padova, ha svolto un’inchiesta sulla comunità dei rumeni a Padova. Di seguito la presentazione della ricerca.

Questo scritto si propone la finalità di presentare una panoramica della collettività romena a Padova relativamente a quattro aspetti: la presenza maschile e femminile, le forme associazionistiche e i giovani. La metodologia utilizzata è incentrata sulla prossimità della ricercatrice con soggetti di nazionalità romena che condividono il quartiere San Bellino all’Arcella (Quartiere 2, Padova Nord), un’area con un’alta percentuale di stranieri immigrati. I profili che vengono presentati, tratti dalle storie di vita delle persone, sono circoscritti a un periodo delimitato che include i mesi precedenti alla sanatoria del 2002 fino all’attesa del decreto flussi 2006.
Dall’osservazione, dalle interviste e dai dati disponibili allo sportello immigrati appare evidente una caratteristica della collettività romena: la presenza equilibrata di uomini e donne e di tutte le fasce di età con la famiglia come protagonista. In questo senso i romeni appaiono diversi da altre collettività dall’est di recente arrivo, ma già di una consistenza numerica significativa come quella dalla vicina Repubblica Moldova o dall’Ucraina, a grande maggioranza femminile.

Fra i tanti spunti possibili, aperti dalla panoramica presentata, sarebbero utili almeno due ordini di riflessioni: innanzi tutto un’attenzione alla centralità delle reti che ci direbbe modalità e processualità attraverso cui le relazioni sociali all’interno della collettività si attivano e si collegano alla società ospitante. In secondo luogo un’analisi del come Padova, città e Provincia, che la collettività romena ha scelto per vivere, si sia attrezzata in termini di servizi e risorse in vista di un progetto di convivenza interculturale.

Il dossier completo è scaricabile cliccando qui…

[Meltingpot Europa, http://www.meltingpot.org]

Be the first to comment on "La presenza romena a Padova: quotidianità, lavoro, reti amicali e centri di aggregazione"

Leave a comment