Arriva la Smart Board, lavagna intelligente per la didattica dei sordi

Un momento della presentazione della smart boardL’hanno vista alla Ohio School for the deaf di Columbus, negli States, e se ne sono innamorati, tanto da volerla anche in Italia. Lei è la Smart Board, una lavagna interattiva touch screen che trasforma il computer e il proiettore in potenti strumenti per la didattica.
Le tre sedi italiane (Roma, Torino, Padova) dell’Istituto statale d’Istruzione Specializzata per Sordi "A.Magarotto" sono riuscite nell’intento di dotarsi di questa sofisticata attrezzatura, che aiuterà ancor meglio l’integrazione degli studenti con disabilità all’udito. Ultima inaugurazione è stata quella di Padova, dove sono arrivate ben 14 lavagne intelligenti, una per ciascuna aula dell’istituto.

E’ stato possibile grazie a un doppio finanziamento, firmato da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, e dalla Provincia di Padova.

Il riferimento alla scuola statunitense non è casuale: queste moderne tecnologie infatti i professori e gli studenti del Magarotto le hanno viste utilizzate nella didattica dei loro colleghi americani, grazie a un gemellaggio che li ha condotti a visitare la Ohio School.

La produzione è canadese, ma il problema subito presentatosi è stato principalmente economico. Senza l’intervento degli enti esterni alla scuola non sarebbe stato possibile arrivare a questo traguardo. Ne è consapevole per primo il dirigente scolastico Francesco Di Tullio, che copre questo ruolo in maniera unitaria per i tre distaccamenti territoriali di Roma, Torino, Padova: "Bisogna avere le idee intanto, e la costanza per portarle avanti – ha commentato – perchè non si tratta solo di avere i soldi, ma di saperli spendere bene. Questa delle smart board è una idea intelligente, voluta con determinazione, e da cui ci aspettiamo grossi passi per la didattica". Il dirigente non dimentica che siamo a inizio anno scolastico: l’occasione è buona anche per fare il punto della situazione. "La famiglia degli studenti sordi cresce. L’anno scorso avevamo 43 classi, ora sono 50".

(Fonte: www.disabili.com)

Be the first to comment on "Arriva la Smart Board, lavagna intelligente per la didattica dei sordi"

Leave a comment