Racconti di terra

In campagna si vive meglio e a lungo: questo il risultato di una ricerca condotta dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova, promossa dall’Associazione Pensionati Coldiretti Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto.
In campagna si vive meglio e a lungo: questo il risultato di una ricerca condotta dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova, promossa dall’Associazione Pensionati Coldiretti Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto.

Nonostante la crisi e l’invecchiamento del mondo agricolo nella Regione, dimostrata dal fatto che negli ultimi 30 anni la superficie agricola in Veneto diminuita del 15% con punte negative superiori al 20% a Belluno e Vicenza, che le
aziende a conduzione diretta sono diminuite del 33% (Rovigo -52% e Belluno -64%) e che due terzi (64%) delle imprese a conduzione diretta sono gestite da soggetti con oltre 55 anni, il mondo contadino non smentisce la sua fama di paradiso della società attuale, pur all’interno delle contraddizioni che le sono proprie.

Dall’indagine su 1300 pensionati, coordinata dal dott. Dario Da Re, del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova, emerge infatti che, sebbene
oltre i due terzi considerino la propria pensione totalmente insufficiente, solo un terzo definisce le proprie condizioni economiche come insufficienti. L’abitazione in proprietà; associata alla produzione propria di molti alimenti e a una capacità di sacrificio spesso di mezzadrile memoria portano il coltivatore diretto ad accontentarsi del tenore di vita raggiunto. Oltre il 90% dei pensionati mostra un livello di autosufficienza buono e comunque tendenzialmente sostenuto dalla rete familiare che, pur non presente nella stessa abitazione, abita nelle vicinanze e rappresenta la principale fonte di aiuto in caso di necessità.

Questo in breve l’identikit del pensionato Coldiretti, costituito dal 60% da donne, metà delle quali vedove, con un’aspettativa di vita più alta della media nazionale (quasi 85 anni). La ricerca, condotta con una metodologia innovativa, riesce a cogliere le tante sfumature presenti in questo particolare spaccato di popolazione.

Per rendere la meglio le diverse sfaccettaure sono state utilizzati ben tre strumenti: il libro, dal titolo "Condizione, bisogni e aspettative del pensionato Coldiretti", che, oltre ai risultati, lascia ampio spazio alla situazione agricola e a quella della popolazione anziana in Veneto; il video documentario, reso più efficace e di immediato impatto dalle vive testimonianze dei protagonisti della ricerca; un sito web www.raccontiditerra.it, che permette una visione dettagliata di contenuti e delle metodologie applicate all’indagine, oltre che contenere il video stesso anche in una versione con i sottotitoli in inglese.

Il video sarà presentato presso la Royal Halloway – University of London Mercoledì 18 aprile 2007 – ore 12, in occasione della conferenza internazionale "Advance on Qualitative Computing"

Londra, 18-20 Aprile 2007
http://caqdas.soc.surrey.ac.uk/conference/conference07.htm

Be the first to comment on "Racconti di terra"

Leave a comment