Amarone, annata 2012 tra le migliori degli ultimi 10 anni. Ma quella del 2015…

…sarà eccezionale, parola di Daniele Accordini, enologo e direttore di Cantina Valpolicella Negrar. Che sarà presente ad Anteprima Amarone (30-31/1/16, Verona), evento organizzato dal Consorzio Valpolicella

Oltre alla degustazione dell’annata protagonista dell’evento, il 2012, la cantina Cooperativa negrarese presenterà in degustazione  l’Amarone Vigneti di Jago 2008.

Cosa troveremo nel bicchiere. “Il 2012 è stata un’annata molto calda, l’Amarone che ne è uscito è molto concentrato e con note marmellatose. Perde un po’ di territorialità, qualità che si esprime nelle annate più fresche, ma rimane una delle migliori annate degli ultimi 10 anni“, dichiara Daniele Accordini. Che però, è completamente conquistato dall’andamento della vendemmia 2015.Rischio di apparire banale nel definirla eccezionale, ma è quanto penso. La ritengo più equilibrata della vendemmia 2011, fino ad oggi l’annata che ritenevo qualitativamente migliore, perché era stato un anno in cui aveva piovuto con regolarità, senza lasciare la vite in stress idrico, ma nel 2015, più siccitoso, abbiamo potuto contare sulla scorta d’acqua del piovoso 2014, e dunque il caldo notevole ha sviluppato notevolmente la fotosintesi, per cui c’è stata più concentrazione di zuccheri e coloranti. L’annata 2015 sarà quindi di grande equilibrio e longevità, con tannini molto morbidi e dolci“.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)