Heritage, tecnologia e driver di crescita del Made in Italy con Marco Bettiol, Antonio Longhin, Fabio Cesarato e Tommaso Zanin

La visione di Marco Bettiol: Trasformare la tradizione attraverso l’innovazione

Immagina uno scenario in cui il passato si fonde con il futuro, dove le antiche tradizioni si incontrano con le più recenti innovazioni tecnologiche. È proprio questo il tema affrontato dal Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Padova, Marco Bettiol, il quale ha delineato con precisione il delicato equilibrio tra tradizione e innovazione nell’ambito delle imprese.

Cosa può favorire un’espansione globale di successo? Con esempi concreti, ha evidenziato come le imprese locali mantengano le radici tradizionali mentre si aprono alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali, sottolineando l’importanza di una prospettiva internazionale nel promuovere il Made in Italy e di una strategia digitale mirata

Storie di Successo: Airlapp e Viamadeinitaly

Le presentazioni delle due aziende locali, Airlapp e Viamadeinitaly, hanno fornito esempi concreti di come questa sinergia tra passato e futuro stia prendendo forma sul terreno. I fondatori di Airlapp, Antonio Longhin e Fabio Cesarato, hanno condiviso la loro esperienza nel combinare artigianato tradizionale con soluzioni tecnologiche innovative, mentre Tommaso Zanin di Viamadeinitaly ha illustrato come la sua impresa stia valorizzando il patrimonio italiano attraverso piattaforme digitali.

Implicazioni Future e Progetti in Corso

Nonostante le sfide del mondo moderno, l’eredità culturale italiana rimane un valore fondamentale e l’innovazione tecnologica può amplificare la sua portata e la sua influenza a livello globale.

(Confartigianato Imprese Padova)