AMMAZZA IL CANE CON 5 COLPI DI FICILE, QUESTORE DISPONE RITIRO CAUTELATIVO ARMI NEI CONFRONTI DI 64ENNE

AMMAZZA IL CANE CON 5 COLPI DI FICILE

Il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, nella giornata di lunedì 25 marzo, ha disposto il ritiro cautelativo ex art. 39 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), nei confronti del 64enne residente in provincia di Padova che, nella giornata di venerdì 22 marzo, aveva ucciso un cane sparandogli 5 fucilate.

Appresa tale circostanza, è stato quindi adottato il provvedimento cautelare e, nella giornata sempre di lunedì 25 marzo, gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza (PAS) si sono recati nel Comune di residenza del 64enne dove, presso la di lui abitazione, hanno proceduto al ritiro cautelativo di 6 fucili, 2 pistole, 48 cartucce di vario calibro e nel contempo hanno ritirato al 64enne, sia la licenza di porto di fucile uso caccia, che la relativa denuncia di detenzione delle armi.

Il provvedimento questorile del ritiro delle armi in via d’urgenza ex art. 39 TULPS si è reso necessario in ragione dell’affievolimento e del venir meno dell’aspetto soggettivo relativo alla detenzione e al maneggio delle armi, come dimostrato nel caso in essere dall’uccisione del cane, non escludendosi quindi una prognosi di abuso delle armi da parte del 64enne, abuso comunque già concretizzatosi nell’episodio in argomento.

(Questura di Padova)