Piano del verde comunale PIU’ VERDE_ALBIGNASEGO

Il Comune di Albignasego con Delibera di Consiglio comunale n. 4 del 7 marzo 2024 ha approvato il Piano del Verde denominato “Più_Verde_Albignasego” quale strumento integrativo alla pianificazione urbana generale, che assume rilievo per la costruzione di una città sostenibile che contribuisce alla salubrità, alla fruizione sociale e alla resilienza dell’ambiente urbano e periurbano soggetto agli effetti dei cambiamenti climatici, in linea con le politiche internazionali ed europee in materia di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità.
Tale Piano tende ad ampliare il sistema del verde, ad articolarlo in nuovi ambiti e a connetterli in funzione di una nuova infrastruttura verde urbana definita Parco Agricolo Urbano, la quale sarà  fisicamente percepibile come una sorta di “anello verde” che perimetra l’intero Comune di Albignasego. Esso farà da cornice a una sequenza di paesaggi urbani, agricoli e naturali con valenza culturale, paesaggistica ed ambientale o di puro intrattenimento.
Ecco allora che, innervato da una rete di itinerari che lo rendono altamente fruibile e accessibile, il paesaggio agricolo dominante, racchiuso dall’“anello verde”, diviene risorsa paesaggistica strategica. Messo a sistema con il complesso del verde pubblico nelle sue diverse accezioni, il Parco Agricolo Urbano appunto, acquista un ruolo a livello territoriale e ambientale, garantendo continuità a corridoi ecologici e agli itinerari ciclabili già assai frequentati, oltre che dotando la comunità locale con una sequenza di spazi e percorsi ad uso collettivo e turistico.
Il quadro pianificatorio per la tutela e gestione del verde verrà completato con l’approvazione di un regolamento del verde che dovrà contenere norme sulla progettazione, l’attuazione, la manutenzione del verde, descrivendo le modalità di esecuzione delle nuove realizzazioni pubbliche e private, e conterrà  indicazioni relative a situazioni particolari, come interventi di ingegneria naturalistica in aree degradate, difesa della vegetazione in aree di cantiere, difesa del suolo in aree urbane, ecc..
Il piano sarà presentato con incontri pubblici, il calendario degli eventi sarà pubblicato a breve nel sito del Comune; questa fase di partecipazione sarà propedeutica allo sviluppo delle linee attuative del piano.

Delibera di Consiglio comunale n. 4 del 7 marzo 2024 di approvazione piano del verde denominato “Più verde_Albignasego”:

ELABORATI  DI PIANO:
Relazione Tecnico Illustrativa Piano del Verde
Tavole Grafiche:

  1.      Stato di fatto – Contesto territoriale
  2.      Stato di fatto – Verde esistente: qualità e consistenza
  3.      Stato di fatto – Verde esistente e polarità  
  4.      Stato di fatto – Infrastruttura e mobilità lenta
  5.      Stato di fatto – Morfologia Territorio
  6.      Stato di fatto – Tutela e Pianificazione
  7.      Stato di progetto – Strategia: un Parco Agricolo Urbano
  8.      Stato di progetto – Nuovo Parco Agricolo Urbano
  9.      Stato di progetto – Rete dei Percorsi
  10.      Stato di progetto – Itinerari     

      – Book/render/indirizzi progettuali

Per informazioni: tel. 049 8242242/ 272 
mail: [email protected]

(Comune di Albignasego)