Covid, lo studio: ridotta di 1,6 anni aspettativa di vita globale

(Adnkronos) – Dal 2019 al 2021 Covid ha ridotto di 1,6 anni l’aspettativa di vita globale, con “una brusca inversione di tendenza” rispetto agli aumenti registrati negli anni precedenti. Uno studio pubblicato su ‘The Lancet’ indica che “per gli adulti di tutto il mondo la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto più profondo di qualunque altro evento osservato in mezzo secolo, comprese guerre e disastri naturali”, afferma il co-primo autore del lavoro Austin E. Schumacher, dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell’università di Washington negli Usa. “Durante la pandemia – sottolinea – l’aspettativa di vita è diminuita nell’84% dei Paesi e territori, dimostrando il potenziale effetto devastante dei nuovi agenti patogeni”. 

Mentre “tra i bambini minori di 5 anni i tassi di mortalità sono scesi del 7% dal 2019 al 2021, con mezzo milione di decessi in meno” nel periodo considerato, “nelle fasce d’età sopra i 15 anni la mortalità è aumentata del 22% per i maschi e del 17% fra le donne”, calcolano i ricercatori dell’Ihme. In particolare, “tra gli anziani la mortalità è cresciuta in un modo mai visto negli ultimi 70 anni”.  

Tuttavia, “benché la pandemia sia stata devastante, uccidendo circa 16 milioni di persone in tutto il mondo tra il 2020 e il 2021 – precisano gli scienziati – non ha cancellato completamente i progressi fatti”, considerando che “l’aspettativa di vita alla nascita è aumentata di quasi 23 anni tra il 1950 e il 2021”.  

(Adnkronos – Salute)

Be the first to comment on "Covid, lo studio: ridotta di 1,6 anni aspettativa di vita globale"

Leave a comment