Matti per la Musica! Ramin Bahrami a Treviso

Il celebre pianista internazionale Ramin Baharami , tra i più importanti interpreti di Bach, sarà ospite giovedì 21 marzo 2024, alle ore 20.45 all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, per un nuovo appuntamento di Matti per la Musica! organizzato da Asolo Musica Veneto Musica, in collaborazione con la Provincia di Treviso.

Il cammino che propone Bahrami abbraccia tre secoli di musica e di forme musicali, dalla Danza, al Preludio e Fuga, alla Fantasia, al Capriccio, e si muove intorno a tre composizioni di Johann Sebastian Bach, immenso nume tutelare, capace di irradiare di luce divina chiunque gli si accosti.

Ramin Bahrami a Matti per la Musica!

Poste all’inizio, dopo la metà e alla fine del percorso, le tre composizioni bachiane sembrano essere dei grandi fari in aiuto ai naviganti, affinché non si perdano e, dopo la sosta in porto, possano proseguire il viaggio con fiducia rinnovata. Senza dimenticare le composizioni dei  grandi maestri quali  Mozart, Chopin, Rachmaninov ma anche quella più popolare di Béla Bartók, con le sue danze rumene, fino alla struggente melodia “Gole sangam”, Io sono un fiore di pietra”, del pianista e compositore iraniano Anoushiravan Rohani, che chiude il programma.

«Non vi è alcuna ragione perché nel mondo razze, culture, popoli, religioni e sessi differenti non possano convivere pacificamente. Le differenze sono preziose. Basterebbe smettere di affidarsi a pregiudizi e tradizioni senza senso, basterebbe fermarsi e ragionare».

È un messaggio commovente, con cui Bahrami ci invita a riflettere sulla ricchezza insita nella diversità e sulla necessità e urgenza di un impegno comune per la pace tra i popoli.

La rassegna concertistica Matti per la Musica! è organizzata in collaborazione con La Provincia di Treviso e Asolo Musica Veneto Musica, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Treviso, Centro Marca Banca e UNAHOTELS Le Terrazze Treviso.

Auditorium – Provincia di Treviso

Un luogo nato per contenere e nascondere la sofferenza, trasformato in prestigiosa sede dell’Amministrazione Provinciale, è divenuto centro di socialità e cultura, con un accogliente auditorium che Asolo Musica intende valorizzare con questa nuova rassegna.

Informazioni

Matti per la Musica!

è una rassegna promossa e organizzata da
Associazione Asolo Musica

Direttore artistico Federico Pupo

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20:45

Acquisto biglietti www.boxol.it/asolomusica

[email protected] – www.asolomusica.com – Tel. 392 4519244

(Studio Pierrepi)