Villanova (Lega- LV): “Autonomia. Ivo Rossi, basta bugie. Trattenere i soldi in Veneto è il principio cardine della meritocrazia”

07 marzo 2024

(Arv) Venezia 7 mar 2024 –  “Quelle che Ivo Rossi chiama ‘furbizie’ sono invece i principi cardine della gestione del buon padre di famiglia. Un concetto che ha permesso al Veneto di diventare una delle Regioni modello in Europa. Trattenere le risorse che siamo in grado di risparmiare, rispetto alla spesa che lo Stato dovrebbe sostenere, è un presupposto fondamentale. E non può diventare motivo di scontro politico”.

Così Alberto Villanova, presidente dell’intergruppo consiliare Lega – Liga Veneta, commenta “le parole di Ivo Rossi oggi sulla stampa, relative all’autonomia”.

“Nel Partito Democratico veneto –precisa Villanova– ci sono ancora grosse difficoltà nel capire che autonomia significa responsabilità e buona amministrazione. Non sono bastate le pronunce della Corte costituzionale, il voto di oltre due milioni di veneti o la stessa Costituzione che prevede maggiori forme di autonomia? Rossi commenta una sentenza della Consulta sulla Valle d’Aosta, che nulla ha a che vedere con il percorso che sta facendo il testo di legge sull’autonomia del Veneto. Risulta, pertanto, l’ennesimo tentativo di creare confusione su una questione che non dovrebbe dividere chi rappresenta il Veneto. Anche perché non dovrebbe avere nemmeno colori politici, visto anche il risultato del referendum”.

“Quella che stiamo combattendo è una battaglia di meritocrazia, costruita dal basso con il consenso dei veneti – aggiunge Villanova – Il contrario di quanto stanno facendo i parlamentari veneti del Pd: pronti ad affossare quest’importante riforma, hanno chiesto più di duecento audizioni in commissione Affari costituzionali con il chiaro obiettivo di ostacolarla”.

“Ma il mandato affidatoci dai Veneti è chiaro: l’autonomia è per noi la stella polare da seguire. E lo dovrebbe essere per tutti quelli che hanno a cuore la propria Regione e l’espressione del voto come strumento fondamentale di democrazia”, conclude Villanova.

(Regione Veneto)