ELEZIONI EUROPEE – VOTO DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE DOMICILIATI PER MOTIVI DI STUDIO O LAVORO IN ALTRI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini italiani che per motivi di studio o lavoro si trovino temporaneamente in un altro Paese dell’Unione Europea, ed i loro familiari conviventi, possono chiedere di votare presso le sezioni elettorali che saranno appositamente istituite dagli uffici consolari nel territorio dello Stato in cui si trovano.

La domanda per il voto in altro Paese dell’Unione Europea, diretta al Sindaco del Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, va presentata entro e  non oltre il 21 MARZO 2024 direttamente al Consolato territorialmente competente.

Il fac-simile del modulo di domanda può essere reperito sul sito internet del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (al seguente link) e sui siti delle sedi consolari.

La domanda dovrà riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio estero, e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro, o dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio, oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
 
Ulteriori informazioni potranno essere chieste al Consolato territorialmente competente.

(Comune di Limena)