Una costituente per innovare il welfare

Giovedì 21 marzo 2024, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova) si terrà il convegno Un compito immenso. Una costituente per innovare il welfare, promosso dalla Fondazione Emanuela Zancan con il patrocinio della Facoltà.

«A tutti gli uomini di buona volontà – scriveva papa Giovanni XXII nel 1963, al n. 87 della Pacem in terris – spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e le rispettive comunità politiche; fra le stesse comunità politiche; fra individui, famiglie, corpi intermedi e comunità politiche da una parte e dall’altra la comunità mondiale. Compito nobilissimo quale è quello di attuare la vera pace nell’ordine stabilito da Dio».

La Pacem in terris è un grande testamento spirituale e sociale, in dialogo tra vangelo e costituzioni nazionali, intese come segni dei tempi. Sintetizza l’impegno di tante vite, quella di don Giovanni Nervo e molti altri, come don Giuseppe Pasini, che insieme hanno cercato di affrontare il “Compito immenso”. Su piccola scala, è anche il compito affidato alla Fondazione Emanuela Zancan nel 1964, un anno dopo la Pacem in terris. A 60 anni dalla nascita, la Fondazione rilegge questo mandato fra riflessioni e prospettive in dialogo, per capire a che punto siamo come “socialità e paese”.

Il convegno è articolato in due sessioni. La prima, introdotta e coordinata da don Andrea Toniolo (Facoltà teologica del Triveneto) prevede gli interventi del vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla, Gilberto Muraro (Fondazione Cariparo), Elena Vivaldi (Scuola superiore Sant’Anna di Pisa); la seconda, moderata da don Antonio Cecconi (Arcidiocesi di Pisa e Fondazione Zancan) vedrà le relazioni di Maria Assunta Piccinni (Università di Padova), suor Albina Zandonà (Fondazione Nervo-Pasini), Massimo Maggio (Cbm Italia); conclusioni a cura di Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan). Scarica il programma.

Partecipazione (fino a esaurimento posti) registrandosi a questo link 
Info tel. 049 663800 – mail [email protected]

(Facoltà Teologica del Triveneto)