L’eredità filosofica di Armando Rigobello nel centenario della nascita

A cent’anni dalla nascita di Armando Rigobello (Badia Polesine, 1924 – Roma, 2016). il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova, in collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto, organizza giovedì 14 marzo 2024 una giornata di studi sul tema: L’idea di persona e la sfida dell’impersonale. L’eredità filosofica di Armando Rigobello nel centenario della nascita. L’appuntamento si terrà a Padova, nella Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio.

Dopo essersi laureato a Padova in Lettere e in Filosofia, Armando Rigobello fu professore nelle Università di Perugia, Roma Sapienza e Roma Tor Vergata; fu inoltre il primo rettore della Lumsa di Roma. La giornata di studio si focalizzerà su uno dei contributi più rilevanti forniti dal pensatore padovano: un’originale versione del personalismo cristiano elaborata in dialogo con importanti correnti del pensiero sia classico che moderno. In particolare, nelle relazioni e negli interventi alla tavola rotonda si cercherà una riflessione critica su alcuni approcci impersonali della cultura contemporanea che rappresentano una sfida all’idea di persona.

La prima sessione dei lavori, presieduta da Antonio Da Re (Università di Padova), a partire dalle ore 10, prevede le relazioni di Donatella Pagliacci (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) su Autenticità nella differenza. La filosofia personalista di Armando Rigobello; Flavia Silli (Pontificia Università Lateranense), La persona tra prossimità e ulteriorità, cifra della filosofia prima di Armando Rigobello; Tommaso Valentini (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”), L’estraneità interiore e l’apriori ermeneutico: l’antropologia trascendentale di Armando Rigobello.
La seconda sessione, con inizio alle 14.30, prevede una tavola rotonda moderata da Ilaria Malaguti (Università di Padova), con interventi di Luca Alici (Università di Perugia), Matteo De Boni (Fondazione Luigi Stefanini), Gregorio Piaia (Università di Padova), Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata), Leopoldo Sandonà (Facoltà Teologica del Triveneto).

Scarica la locandina.

Per informazioni e per seguire l’evento in diretta Zoom, scrivere a [email protected]

(Facoltà Teologica del Triveneto)