Maurizio Cesarotto cittadino onorario di Mestrino

Giordani - Cesarotto

Sabato scorso, 2 marzo, si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Mestrino a Maurizio Cesarotto, assistente capo della Polizia di Stato e medaglia d’oro al valor civile.
Era il 20 Aprile 1993 quando, a Olmo di Creazzo (Vicenza), durante una rapina alla filiale locale della banca Pоpolare di Vicenza, posta in essere dai membri della banda dei fratelli Rigato, tutti vicini agli ambienti della Mala del Brenta, ci fu uno scontro a fuoco che portò all’uccisione di un agente, Loris Giazzon, e al ferimento di altri due. Cesarotto fu ferito gravemente ed è rimasto in sedia a rotelle.
Presenti illustri rappresentanti delle istituzioni, tra cui il vice capo della Polizia ed ex prefetto di Padova Raffaele Grassi, il questore Marco Odorisio, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari.  Presente anche il Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani.
L’evento ha ricordato il sacrificio dei poliziotti, e ha premiato anche atleti e artisti locali come “Ambasciatori di Mestrino”. Un momento di commossa commemorazione e di celebrazione della dedizione al dovere e alla comunità.

(Provincia di Padova)