AVVIO DEI CONTROLLI INTERFOZE IN PIAZZA SALVEMINI. RINTRACCIATE DUE PERSONE DALLA POLIZIA DI STATO E POLIZIA LOCALE

Alle prime luci dell’alba, questa mattina, gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Padova sono intervenuti in piazza Salvemini, unitamente a personale della Polizia Locale, per un servizio di controllo straordinario del territorio.

Come convenuto in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento svoltasi in Prefettura la scorsa settimana, sono stati avviati oggi mirati servizi nella piazza e nelle zone limitrofe, finalizzati al contrasto del degrado che si protrarranno anche nelle prossime settimane ad opera della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

L’attività si è resa necessaria poiché è stata nuovamente rilevata da chi opera sul territorio, nonché segnalata dai cittadini che ivi prestano attività lavorativa, la presenza in vari momenti della giornata di soggetti senza fissa dimora o persone dedite a microcriminalità su strada.

Questa mattina, in particolare, al momento dell’accertamento, sono state trovate 2 persone che dormivano in giacigli di fortuna accostati alle pareti di uno degli edifici lì presenti.

I Poliziotti di Quartiere e gli agenti della Questura che hanno effettuato il controllo con gli operatori della Polizia Locale hanno proceduto alla loro identificazione.

Si tratta di un 53enne marocchino e di 44enne di origine tunisina, entrambi senza fissa dimora, con a carico precedenti per reati inerenti la violazione delle norme sugli stupefacenti, contro il patrimonio e false generalità.

Essendo, altresì, irregolari sul territorio dello Stato, la loro posizione è adesso oggetto di verifica da parte dell’Ufficio Immigrazione. Entrambi sono già stati sottoposti, anche di recente, a provvedimenti di espulsione.

Sul posto è sopraggiunto anche personale APS che, grazie al suo consistente intervento, ha ripristinato le condizioni dell’area, eliminando anche un angolo di degrado formatosi nei pressi della zona adibita a cantiere.

(Questura di Padova)