Casòne Millecampi, gestione assegnata alla Società Agricola Baba

millecampi

La Provincia di Padova è lieta di annunciare che, a seguito di una selezione pubblica, il complesso immobiliare “Valle Millecampi” sarà gestito dalla Società Agricola Baba, con sede a Camponogara (VE).

Il Casòne Millecampi è situato all’estremità meridionale della Laguna Veneta e faceva originariamente parte di una più vasta azienda agricola dedita principalmente all’allevamento di bestiame e all’agricoltura. Nel corso del ‘900, con l’evolversi delle attività economiche nella zona, l’immobile ha progressivamente perso la sua funzione prettamente rurale e dagli anni ’80 era rimasto sostanzialmente in stato di abbandono. Nel 2007 è entrato a far parte del patrimonio della Provincia di Padova, che da allora ne ha curato la tutela e la salvaguardia, senza riuscire però a garantirne una concreta valorizzazione, fino ad oggi.
L’assegnazione ad un nuovo gestore specializzato rappresenta quindi una opportunità importante per recuperare pienamente questo luogo e la sua storia, integrandolo in un contesto territoriale in cui l’economia lagunare ha ormai lasciato spazio ad altre attività produttive. 

Grazie a questa assegnazione, si applicheranno a questo luogo le qualità di un progetto di turismo specializzato di basso impatto ecologico ed elevata sostenibilità. La Società Agricola Baba, nata e cresciuta in questo territorio, si è distinta per la sua proposta progettuale: tra le iniziative previste vi sono attività di turismo naturalistico, ittiturismo; inoltre, si prevede il recupero delle aree naturali per preservare e promuovere la biodiversità dell’area. Sarà presente uno spazio museale dedicato alla storia della Valle Millecampi e delle attività vallicole storiche.

La durata della concessione è di nove anni, durante i quali il concessionario dovrà provvedere alla gestione, alla manutenzione e alla promozione del complesso immobiliare.

L’affidamento della gestione Valle Millecampi alla Società rappresenta un importante passo avanti nella salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio ambientale e culturale del territorio”, commenta il Vicepresidente della Provincia di Padova, Daniele Canella. “Dopo tanti tentativi andati a vuoto, abbiamo raggiunto il risultato che ci eravamo proposti: consentire alla comunità di fruire di un luogo così prezioso come il Casone Millecampi, rafforzando il legame tra la Provincia di Padova e le attività del territorio, in una lunga prospettiva, che darà vita a nuove opportunità economiche e occupazionali“.

Soddisfazione anche per il sindaco di Codevigo, Ettore Lazzaro: “Sono davvero felice che la Provincia abbia trovato una soluzione per i casòni. Millecampi e il Casone delle Sacche finalmente avranno una gestione, degli scopi, e credo che questo sia solo l’inizio di una sinergia tra Comune e Provincia. Sarà fondamentale, ad esempio, migliorare il collegamento da Padova a questi due luoghi e tra di loro per sfruttare appieno questa occasione di rilancio”.


 

(Provincia di Padova)