Bisaglia, Centenaro, Dolfin, Sponda, Zecchinato (Lega-LV): “Ambiente, come al solito dalle opposizioni accuse infondate. Una riforma che finalmente riordina e semplifica, nel pieno rispetto delle norme nazionali ed europee”

22 febbraio 2024

(Arv) Venezia 22 feb. 2024 – “Le opposizioni in Consiglio regionale sono abituate a screditare il lavoro di chi in commissione si impegna e lavora per il bene comune seguendo sempre una linea chiara e precisa. Ancora una volta in Seconda Commissione, il Presidente, Silvia Rizzotto, è stato inutilmente attaccato. Così come è stato attaccato il lavoro di noi consiglieri di maggioranza che da mesi stiamo definendo, come richiesto dal Pnrr, un lavoro certosino che andrà a comporre le ‘Norme di semplificazione in materia ambientale’”. Così i consiglieri regionali di Lega – LV in Seconda Commissione presieduta da Silvia Rizzotto rispondono “Agli attacchi del Pd: quella che sta prendendo vita è una riforma rivoluzionaria che finalmente riordina e semplifica, nel rispetto delle norme nazionali ed europee, le tematiche ambientali, richiesta dal mondo professionale, amministrativo ed economico. E come sempre da parte del Pd partono solo critiche strumentali. Il Progetto di legge contiene disposizioni che riordinano le norme ed i provvedimenti regionali in materia di VAS, VIA, VINCA e AIA secondo un approccio di semplificazione come richiesto dal PNRR oltre che dagli enti. Il PdL è un testo unico aggiornato al Decreto Legislativo 152/2006, oggetto in questi anni di vari aggiornamenti che devono essere recepiti a livello regionale. Dire che si limita gravemente la partecipazione del pubblico e il coinvolgimento dei cittadini non corrisponde al vero in quanto questo è già previsto nella normativa nazionale e sarà mantenuto e disciplinato nei regolamenti attuativi del Pdl che dovranno avere il parere della Commissione consiliare. Quindi anche il Consiglio continuerà ad avere un ruolo: dire che si darà una delega in bianco alla Giunta e altre cose non corrette, è solo strumentalizzazione politica. Anche per le audizioni, si è deciso di valutarne modalità ed efficacia solo a testo esaminato e rivisto e questo quando avremo una bozza quasi definitiva del Pdl su cui stiamo lavorando”.

“Per di più – concludono i consiglieri di Lega-LV – ai colleghi di opposizione questa cosa è stata spiegata più volte. Ma evidentemente non leggono le carte o non ascoltano. Noi andiamo avanti, nel pieno rispetto delle regole”.

(Regione Veneto)