Al Bano: “Pronto per un doppio Concerto della Pace a Mosca e a Kiev


L’artista pugliese a due anni dall’inizio della guerra: “Mi sto già allenando, sarebbe bellissimo farlo nella Piazza Rossa davanti al Cremlino”
Roma, 22 feb. “Sono pronto per esibirmi in un ‘Concerto della Pace’: ho cantato più volte, sia in Russia sia in Ucraina, a Mosca come a Kiev e in tante altre località. E non vedo l’ora di tornare in quei luoghi e fra quella bellissima gente”. E’ la speranza e anche il proposito personale che esprime Al Bano, intervistato dalla AdnKronos a due anni dallo scoppio del conflitto causato dalla invasione russa in territorio ucraino. “Sogno un simile concerto, un concerto doppio nella Piazza Rossa di Mosca davanti al Cremlino e nella piazza principale di Kiev…”.
Rivela poi Al Bano: “Ho già ricevuto diversi inviti, per ora soltanto dalla Russia e non dall’Ucraina. Io amo il popolo russo, ma prendo le distanze da chi ha voluto iniziare questa assurda guerra – tiene a specificare – Mi sto già allenando da tempo per questo concerto, aspetto la fine di questa maledetta guerra e il momento in cui si potrà tornare a cantare. Io sarò sicuramente in prima linea in un Concerto della Pace”.
Ribadisce l’artista pugliese: “Mi unisco alla voce di tutto il mondo, all’auspicio internazionale che chiede pace tra Russia e Ucraina, perché una cosa è certa: questa guerra farà male a chi la perderà ma anche a chi la vincerà. E fa male – sottolinea Al Bano – a tutti coloro, noi compresi, che sono costretti ad assistere a questa ennesima tragedia per l’umanità, a questa esaltazione della violenza e della morte, che porta soltanto disgrazie, lutti e rovine”.
(di Enzo Bonaiuto)

(Adnkronos)