Rigo (Lega-Lv): “Discarica per l’amianto a Villafranca di Verona, Zaia incontra i comitati per ascoltare le istanze del territorio. Approvata la mia mozione in Consiglio regionale”

20 febbraio 2024

(Arv) Venezia 20 feb. 2024 –       “Una nuova discarica a Caluri di Villafranca di Verona può avere un impatto fortemente problematico per il territorio. Ecco perché ho presentato questa mozione, votata oggi in Consiglio regionale. Ed ecco perché ieri a Villafranca il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in occasione dell’inaugurazione dei lavori della Grezzanella, ha incontrato i comitati di cittadini preoccupati dalla sua realizzazione. Grazie pertanto all’intervento del Presidente, si andrà verso un confronto costruttivo tra le parti, dopo tutte le criticità emerse. Segno che il lavoro di sensibilizzazione di queste settimane, fatto in consiglio comunale a Villafranca e del quale mi sono fatto promotore, ha dato i suoi frutti. L’approvazione della mozione ne è la dimostrazione concreta”. Con queste parole il consigliere regionale Filippo Rigo della Lega – Liga Veneta ha introdotto la sua stessa mozione sulla questione nella seduta odierna del Consiglio Veneto a palazzo Ferro-Fini.

“La discarica – continua il consigliere – verrebbe costruita nelle vicinanze di un’altra di analoga che gestisce post mortem i rifiuti tossico-nocivi. Oltretutto, il nuovo impianto si ritroverebbe a trattare quantità ingenti di materiali, calcolate in 125mila tonnellate annue in un’area molto fragile. Va tenuto in considerazione, infine, il conseguente appesantimento del traffico, con il rischio di vanificare i lavori sulla Grezzanella atte a liberare il centro abitato del Comune”.

“Ora però – conclude Rigo – i comitati, grazie all’intervento del nostro Presidente, potranno portare le proprie istanze nelle sedi competenti”.

(Regione Veneto)