Elezioni Europee 2024. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea.

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in questo Comune hanno il diritto di votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. Per esercitare questo diritto gli interessati devono presentare domanda d’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
La domanda, il cui modello è allegato al presente avviso, dovrà essere presentata all’ufficio elettorale comunale o spedita  via email all’indirizzo [email protected] entro l’11 marzo 2024.
 
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
 
la cittadinanza;
l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto per le elezioni europee;
Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
L’ufficio elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
 
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio elettorale comunale (tel. 049-9315225)

N.b.: Per una corretta visualizzazione la domanda allegata deve essere salvata ed aperta con Adobe Acrobat Reader, la cui versione più recente è reperibile a questo link: http://www.adobe.com/go/reader_download
 

(Comune di Camposampiero)