Magnum’s Ladies. Icone per la libertà | Una mostra fotografica porta in villa Campello il fascino femminile

Sabato 24 febbraio alle 11, in villa Campello, viene inaugurata la mostra fotografica Magnum’s Ladies. Icone per la libertà promossa dalla Fondazione Mediolanum in collaborazione con il Comune di Camposampiero, Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale.
Nel 1947, a New York, nacque Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour. La filosofia dell’agenzia rifletteva la loro natura multiforme di reporter e artisti, che caratterizza ancora oggi i protagonisti di Magnum, enfatizzando non solo la rappresentazione della realtà ma anche il modo in cui essa viene trasformata dallo sguardo dei fotografi.
L’esposizione presenta al pubblico una serie di celebri scatti che hanno per protagoniste donne divenute icone di indipendenza, fascino, libertà.

  • Eve Arnold: Marilyn Monroe sul set di  “The Misfits” , 1960
  • David Seymour: Peggy Guggenheim a Venezia, 1950
  • Robert Capa: Pablo Picasso con la  moglie a la nipote a Golfe-Juan, Francia 1948
  • Elliott Erwitt: Marilyn Monroe, 1956
  • Philippe Halsman: Audrey Hepburn Italia,1955
  • Philippe Halsman: Grace Kelly USA, 1955
  • Philippe Halsman: Marilyn Monroe, New York, 1959
  • Burt Glinn: Andy Warhol, Edie Sedgwick and Chuck Wein a New York, 1965
  • Dennis Stock: Audrey Hepburn a New York 1954
  • Dennis Stock: Venice Beach Rock Festival 1968

Come nella tradizione della prestigiosa agenzia, gli scatti Magnum catturano la complessità dell’esperienza umana sfidando stereotipi e celebrando la diversità.
La selezione proposta rappresenta un racconto sulla ricchezza delle esperienze femminili, contribuendo a ridefinire il ruolo della donna nel corso del Novecento.
 
“Villa Campello ben si presta ad esposizioni di qualità.” sottolinea l’assessore alla cultura Lorenza Baggio. “Grazie a Fondazione Mediolanum, dopo la positiva esperienza della mostra dedicata a Emilio Vedova, abbiamo l’opportunità di offrire ai cittadini che frequentano la biblioteca – oltre che agli appassionati di fotografia, cultura, arte – una selezione di immagini di straordinario impatto visivo che riassumono la forza e il mistero del fascino femminile. Particolarmente significativa per la nostra città l’immagine che ritrae Peggy Guggenheim a Venezia nel 1950: una donna straordinaria che a Camposampiero trascorse gli ultimi giorni di vita”.  
 
All’inaugurazione sarà presente Giulia Adami, ricercatrice dell’Università di Verona, Dipartimento CUCI e componente della Fondazione Earth Eataly.
 
La mostra rimarrà apertafino al 16 marzo e sarà visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca.
Visite guidate a cura di Fondazione Mediolanum venerdì 1 marzo, venerdì 8 marzo, venerdì 15 marzo dalle 18 alle 19.
 
Per informazioni
Biblioteca comunale di Camposampiero
Tel. 049 9300255 – [email protected] 
(Comune di Camposampiero)